In bicicletta nell’Italia dopo il lockdown: il viaggio di un giovane cagliaritano

Una traversata in bicicletta per raccontare, con video, foto e parole, l’Italia all’indomani della lunga quarantena causata dal Covid 19. Si chiama Tramonti l’iniziativa che dal 5 giugno, per un mese circa, vedrà protagonista il cagliaritano Francesco Accardo (foto), ingegnere trasportista, operatore culturale e direttore della Fondazione Siotto.

Trent’anni compiuti lo scorso dicembre, Francesco venerdì si imbarcherà a bordo di un traghetto diretto a Palermo, prima tappa di un viaggio che si concluderà con l’arrivo in Valle Aurina, nell’Alto Adige, luogo del cuore del giovane. Accardo porterà con sè solo uno zaino con lo stretto necessario (rigorosamente ecologici e zero rifiuti) e una bicicletta. Il resto dipenderà soprattutto della partecipazione collettiva a questa grande sfida: sul profilo Facebook Accardo annuncerà le diverse tappe, chiedendo a chi lo segue consigli su dove mangiare, dormire e che cosa vedere.

Giorno per giorno racconterà attraverso video, foto e parole le sue impressioni suoi luoghi visitati e le persone incontrate. Obiettivo: promuovere un’idea di viaggio a impatto zero e un ritorno al legame tra l’uomo e il territorio in cui vive e si muove, alla riscoperta della lentezza e dei mezzi semplici.

Foto di Beatrice Schivo

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share