Il caso del Dna ogliastrino sparito: chiesto il processo per tredici indagati

Rinvio a giudizio per tredici persone. È la richiesta formulata dal pubblico ministero del Tribunale di Lanusei nell’ambito della vicenda relativa alla sparizione di 25mila provette, contententi Dna, trafugate nel 2016 dai laboratori Genos di Perdasdefogu. Il sangue apparteneva a 14mila ogliastrini, usato per lo studio del Dna di una delle popolazioni più longeve al mondo e la ricerca sulle malattie ereditarie.

LEGGI ANCHE: Chiuse le indagini sulla sparizione delle provette col Dna dei sardi: 21 indagati

Secondo quanto riportano i quotidiani sardi, a settembre davanti al giudice per l’udienza preliminare che deciderà in merito dovranno presentarsi medici, consiglieri di amministrazione di società, sindaci. Sono indagati, a vario titolo e con posizioni differenti, per furto, peculato, falsità materiale, illecita trattazione di dati sensibili. In particolare Maurizio Caddeo consigliere di amministrazione di Genos, Mariano Carta sindaco di Perdasdefogu, Maurizio Fossarello primario della clinica oculistica del San Giovanni di Dio di Cagliari dove furono ritrovate le provette, Tiziano Lazzaretti, Pier Giorgio Lorrai (presidente di Genos), Renato Macciotta curatore fallimentare della Shar.Dna, Walter  Mura ex sindaco di Perdasdefogu, Ercole Perino,  il genetista Mario Pirastu e la collaboratrice Simona Vaccargiu, Maurizia Squinzi, il sindaco di Talana Franco Tegas e Mauro Valsecchi.

LEGGI ANCHE: Sparite le provette del Dna dei sardi, nessun furto: si trovano a Cagliari

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share