Hotel a Funtanazza, la replica di Soru: “La Sovrintendenza si contraddice”

La storia infinita di Funtanazza. Ha questo titolo il post con cui il presidente di Tiscali, Renato Soru,  interviene sul caso dell’hotel che vorrebbe realizzare al posto dell’ex colonia marina nel litorale di Arbus. Pochi giorni fa dalla Sovrintendenza ai Beni archeologici e del paesaggio è arrivato lo stop al progetto  con un parere negativo che tuttavia secondo l’ex presidente della Regione si rivela contraddittorio. Questa la sua ricostruzione.

“La Sovrintendenza ha espresso parere sfavorevole osservando che la ristrutturazione sarebbe incompatibile con la demolizione e che il progetto non sarebbe rispettoso della memoria storica del luogo. Sorprende – scrive Soru su Facebook – poiché essa contraddice sé stessa. Infatti alla riunione della procedura di Intesa del 21 novembre 2012, la stessa Soprintendenza in persona dell’architetto Stefano Montinari, aveva insieme agli altri enti dichiarato ammissibile l’intervento sull’edificio. Ed infatti viene davvero difficile sostenere, dal raffronto tra l’edificio allo stato attuale e dopo la ristrutturazione, che rappresenti un ‘vulnus’ al sistema paesaggistico-ambientale di cui è parte”.

Un’immagine del progetto: prima e dopo

Poi risponde alle critiche: “Si è detto che, in modo del tutto incoerente rispetto al lavoro svolto da presidente della Regione, avrei cercato di aggirare le norme del piano paesaggistico profittando del Piano casa della Giunta Cappellacci, da me fortemente osteggiato. La cosa è naturalmente falsa. L’intervento in questione è strettamente coerente e conforme alla disciplina del Ppr e alla Legge regionale 8 del 2015 della giunta Pigliaru”. E conclude: “Il Comune di Arbus proprio in questi giorni ha definitivamente approvato il piano urbanistico, aderendo alle richieste della Regione sulla destinazione d’uso dell’area di Funtanazza superando il parere appena espresso dagli uffici. Ora vengono meno tutti i dubbi formali e potrà essere addirittura raddoppiata la cubatura esistente”.

LEGGI ANCHE: Hotel di Soru a Funtanazza, c’è lo stop. Soprintendenza: ‘Non si può realizzare’

Il post completo pubblicato su Facebook.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share