Frana a Ulassai, massi e terra in strada. Maltempo in tutta l’Isola: resta l’allerta

Un pezzo di costone roccioso è franato nella notte alle porte di Ulassi, in Ogliastra. Non ci sono feriti. La caduta dei massi è una conseguenza del maltempo che dalla serata di ieri sta colpendo la Sardegna, dove sino alle 18 di oggi vale l’avviso di allerta gialla diramato dalla Protezione civile. Nel pomeriggio è atteso un nuovo bollettino.

La frana di Ulassai è avvenuta all’ingresso dell’abitato, all’incrocio tra la via Duca degli Abruzzi e la strada provinciale 11. Quest’ultima è stata chiusa per precauzione al chilometro 5, in attesa che si accerti la tenuta del costone. Non si esclude che i massi e la terra caduti nella notte siano solo l’inizio di un fenomeno più complesso e appunto ancora tutto da analizzare. Sul posto ci sono i carabinieri della compagnia di Jerzu e i tecnici del Comune e della Provincia. Vanno decisi gli interventi, una volta che sarà concretamente determinata la tenuta del terreno.

E se in Ogliastra è la pioggia a segnare il passo, nella parte orientale dell’Isola è il vento a farla da padrone. Nel sud dell’Isola, in particolare, per tutta la notte è soffiato fortissimo. Al momento non si registrano incidenti, ma i vigili del fuoco sono allerta, specie per la caduta di alberi. per gli automobilisti che circolano nelle strade fuori dai centri urbani o in quelle a scorrimento veloce è consigliato di moderare la velocità per via delle improvvise raffiche.

A Cagliari viene costantemente monitorata la spiaggia del Poetto, visto il rischio di mareggiate. Sino all’ora di pranzo il mare non era avanzato più di altre giornate di maltempo, occuoando sì parte dell’arenile, ma senza arrivare sino ai baretti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share