Coronavirus, l’appello dei sindacati: ‘Chiudere i negozi alle 18 e domenica’

Chiudere i negozi alle 18 e di domenica in tutta la Sardegna vista “l’impossibilità per i lavoratori del settore del commercio al dettaglio di avere adeguati riposi e protezioni da possibili contagi in un momento di forte preoccupazione e tensione”. Lo chiedono Cgil, Cisl e Uil del comparto con una lettera-appello al presidente della Regione, Christian Solinas, e agli assessori competenti.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, aumentano i contagi: Sassari e Cagliari le zone più colpite

“Nei negozi, vista l’assenza di dispositivi di protezione individuale adeguati e in misura sufficiente, vi è una tangibile esposizione al contagio per i commessi – spiegano i segretari regionali di Filcams, Fisascat e UilTucs – l’ingiustificata psicosi dei clienti sta determinando in queste giornate un notevole aumento dell’afflusso, con aumento considerevole delle vendite e di contro un aumento del carico di lavoro per i commessi”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, a Cagliari 4.700 controlli. 64 denunce, anche per falsa identità

Cgil, Cisl e Uil evidenziano anche che “troppi clienti, nonostante i divieti, al sono scopo di poter uscire si recano nei supermercati con l’intera famiglia, minori e anziani compresi, più volte al giorno e spesso per acquisti di modica entità, 3/4 euro”. Così, secondo le tre sigle, “una riduzione degli orari di vendita non creerà alcun disservizio alla collettività dando invero un’azione forte contro la diffusione del virus”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share