Coronavirus, c’è la vittima numero 22: muore a Cagliari una 70enne di Cabras

C’è una ventiduesima vittima del coronavirus in Sardegna: si tratta di una donna di 70 di Cabras, ricoverata qualche giorno fa nel reparto di rianimazione del Santissima Trinità di Cagliari. Si tratta del primo decesso nell’Oristanese. Lo conferma all’Ansa il sindaco della cittadina Andrea Abis, esprimendo cordoglio ai familiari e lanciando un appello ai propri concittadini perché rispettino le regole comportamentali prescritte sia dalle norme nazionali che dall’ordinanza comunale che impone l’uso di guanti e mascherine per fare la spesa e la limitazione a due volte alla settimana degli spostamenti per andare al market.

“Questo decesso è un caso isolato e un campanello d’allarme perché significa che c’è una certa circolazione del virus a Cabras: è per questo motivo – sostiene il sindaco – che occorre mettere più attenzione sui tamponi che devono essere fatti non solo a chi è in quarantena ma a tutti. di certo questo non sarà uno spreco”. “Chi usa le mascherine protegge se stesso e gli altri – dice -, i cittadini di Cabras stanno rispondendo bene agli appelli e a loro dico, se continuiamo a rispettare le regole presto vedremo dei risultati. Serve uno spirito collettivo di responsabilità – aggiunge Abis -: il sindaco non vede l’ora che i cuoi concittadini riprendano la vita di sempre”.

L’età media dei morti in Sardegna per il coronavirus è di 74,3, come riportato ieri dalla Regione nella videoconferenza quotidiana. Quei 74,3 anni sono una media tra il morto più giovane, che ne aveva 42, e quello più anziano, di 91. I decessi sono quasi tutti maschili: 18 contro le tre donne morte. Una proporzione di 85,7 a 14,3.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, identikit dei morti sardi: da 42 anni a 91, 18 uomini e 3 donne

L’ultimo aggiornamento della Protezione civile certifica che i casi registrati nell’Isola sono 530 (34 in più rispetto all’ultima rilevazione) che sono stati verificati in seguito all’esame di 3.801 tamponi (340 in più di ieri). Sono 384 le persone che risultano positive al virus e si trovano in isolamento a casa mentre sono 112 i pazienti ricoverati, 19 dei quali si trovano in Terapia intensiva.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, 530 i contagi in Sardegna: ora il numero delle vittime sale a 21

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share