Capo politico del M5s, bocciato Crimi: Tribunale di Cagliari respinge il ricorso

La Corte di Appello di Cagliari ha dichiarato inammissibile il ricorso del reggente M5s Vito Crimi contro la nomina di un curatore speciale del Movimento. Il M5s si era opposto alla decisione del tribunale del capoluogo di nominare un rappresentante legale avendo ritenuta non più valida la reggenza del capo politico attuale.

Nel ricorso il Movimento, nella persona di Vito Crimi, aveva infatti chiesto di revocare la nomina del curatore speciale, l’avvocato Silvio De Murtas, deciso dal Tribunale di Cagliari in occasione del giudizio sull’espulsione (revocata) dal M5s della consigliera regionale sarda Carla Cuccu. Allo stato attuale quindi De Murtas è depositario dei poteri assegnati al capo politico del Movimento sino alla nomina di un nuovo organo rappresentativo da parte degli iscritti.

LEGGI ANCHE: Fuori Crimi, M5s in mano a un curatore: Tribunale dà ragione a consigliera sarda

Ora la Procura di Cagliari potrebbe decidere di sollecitare proprio questo atto: invitando il garante del Movimento a nominare il nuovo organismo collegiale, forma decisa dall’assemblea degli iscritti in occasione degli Stati generali. La questione influenzerà anche il caso della cessione della lista degli iscritti al Movimento da parte dell’associazione Rousseau: Davide Casaleggio ha infatti chiarito che per ragioni di privacy intende cedere la lista solo ad un rappresentante del Movimento legittimato legalmente da un voto degli iscritti.

“Il collegio ha accolto la nostra eccezione di inammissibilità del reclamo di Crimi fondata su una giurisprudenza granitica, come evidenziato nell’ordinanza”. Così gli avvocati che tutelano la consigliera regionale della Sardegna Carla Cuccu, Lorenzo Borrè e Patrizio Rovelli, da cui è partito il caso Crimi. “Ora – incalzano i due avvocati – confidiamo che il M5s proceda alla nomina del nuovo legale rappresentante e che questi prenda atto della illegittimità dell’espulsione di Carla Cuccu, come già riconosciuto in via cautelare dal tribunale di Cagliari”.

LEGGI ANCHE: Capo politico M5s, è atteso il verdetto: dai giudici dipendono le mosse di Conte

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share