Cagliari, la Procura apre un’inchiesta per la tragedia sfiorata all’Università

Seguono di ora in ora gli aggiornamenti in seguito al crollo dell’edificio all’Università di Cagliari, accaduto ieri intorno alle 21:30. La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo d’inchiesta, al momento senza indagati, per il crollo della palazzina che ospita la Facoltà di Lingue dell’Università del capoluogo sardo, all’interno del complesso di sa Duchessa, tra via is Mirrionis e via Trentino.

Ancora non è stato deciso per quale reato procedere: o crollo colposo di edificio o disastro colposo, due capitoli che potrebbero anche essere contestati entrambi. Il procuratore Paolo De Angelis ha affidato l’inchiesta al pm Giangiacomo Pilia, che ha delegato le indagini ai vigili del fuoco, Spresal, Asl di Cagliari e altri enti che si occupano di edilizia pubblica. Nelle prossime ore, sulla base delle prime verifiche e delle relazioni che arriveranno in Procura, il magistrato deciderà il tipo di reato.

La Procura di Cagliari ha deciso inoltre di sequestrare l’area in cui è avvenuto il crollo della palazzina dell’Università del capoluogo che ospita la Facoltà di Lingue. Il provvedimento non è stato ancora eseguito, dovrebbe scattare nelle prossime ore. Il sequestro, autorizzato dal magistrato che coordina l’inchiesta Giangiacomo Pilia, riguarderà non solo la zona dove è collassato l’edificio ma anche le strutture vicine allo scopo di verificare le condizioni di stabilità e scongiurare altri possibili crolli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share