Adiconsum su Abbanoa: “Ci considera tutti morosi” I moduli della protesta

Abbanoa ha inserito nelle nuove fatture ha inserito un riquadro evidenziato in rosso, con quella che noi chiamiamo dichiarazione preventiva di morosità. Peccato che con questa trovata, vengano dichiarati morosi tutti i 720mila utenti, nessuno escluso”. Così si legge in una nota di Adiconsum Sardegna, l’associazione dei consumatori presieduta da Giorgio Vargiu.

“In tale dichiarazione – avvisa Vargiu – vengono ricomprese anche somme non pagate perché oggetto di contestazione ancora in corso o perché si tratta di fatture ricevute ma non ancora scadute o ancora perché le bollette non sono state nemmeno inviate all’utente”. Il presidente dice: “Ritenendo che ogni consumatore abbia il diritto/dovere di segnalare l’accaduto all’Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato), per facilitare la comunicazione, abbiamo predisposto un modulo da compilare, firmare e inviare via mail” (qui il modulo).

la nota di Adiconsum va avanti così: “Abbanoa, peraltro, omette di fatturare a tantissimi utenti per motivi che a tutt’oggi rimangono sconosciuti. E tutto ciò accade, quasi sempre ma non solo, dopo che l’utente ha inoltrato un reclamo. L’omessa fatturazione, oltre a creare notevoli disagi agli utenti, è da ritenersi di per se stessa una pratica commerciale scorretta e un mancato rispetto della carta del servizio”. Anche in questo caso, “abbiamo predisposto – spiega Vargiu – un modulo da compilare, firmare e inviare via mail, con il quale ogni singolo utente, vittima dell’omessa fatturazione, potrà chiedere l’intervento dell’Autorità garante” (qui il modulo).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share