Einstein Telescope, sì della ministra Bernini al progetto di scienza e ricerca a Sos Enattos

Il Governo Meloni vuole sostenere il progetto dell’Einstein Telescope, uno dei più efficienti telescopi di onde gravitazionali in grado di osservare l’intero universo, che potrebbe vedere la luce proprio in Sardegna. La ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, ha espresso un sì convinto: “Il Governo metterà il massimo impegno nel sostenere la candidatura italiana per ospitare un futuro osservatorio di onde gravitazionali in Europa, l’Einstein Telescope, per cui competiamo con i Paesi Bassi”. Nell’ultimo periodo un fronte compatto di sindaci dell’Isola e di deputati sardi eletti in Parlamento, oltreché le comunità interessate di Bitti, Orune e Buddusò, hanno espresso preoccupazioni alla Giunta regionale e al nuovo Governo, in quanto il progetto è minacciato dalla costruzione di un parco eolico.

La ministra Bernini ha aggiunto, durante l’audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero, davanti alle Commissioni riunite cultura di Camera e Senato: “Il sito di Sos Enattos in Sardegna merita il nostro appoggio istituzionale e diplomatico, perché l’impatto economico e sociale di questo investimento e le prospettive che apre dal punto di vista scientifico possono accompagnare una nuova stagione di sviluppo. La sfida dell’Einstein Telescope incarna l’attenzione per la scienza e la ricerca oltre il Pnrr, in una prospettiva ancora più ampia, che ci porta al prossimo decennio. Inoltre, ci mostra quanto la ricerca sia fondamentale e possa cambiare il volto di un territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
29
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
29
Share