Sindaci del Nuorese a gran voce in Consiglio: “Sì a Einstein telescope, no al parco eolico”

Sono 38 i sindaci del Nuorese arrivati in forze in Consiglio regionale per partecipare all’incontro convocato dal presidente Michele Pais sul progetto d’avanguardia dell’Einstein Telescope, minacciato dalla realizzazione di un parco eolico a Gomoretta, nei territori di Bitti, Orune e Buddusò. La decisione era stata presa nella seduta di congedo del Consiglio dei ministri del Governo Draghi. Continua dunque la protesta delle comunità locali e di un nutrito gruppo di esponenti politici, dai sindaci ai deputati. Oggi i sindaci del Nuorese hanno incontrato la Giunta, i capigruppo, i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Nuoro, il presidente dell’Anci Emiliano Deiana e la presidente del Cal Paola Secci.

Anche il presidente Solinas è con i sindaci: “Abbiamo sostenuto fin dal principio la candidatura della Sardegna per il sito di Sos Enattos che può portare uno sviluppo alternativo della zone interne. Continueremo a farlo sostenendo la battaglia per evitare che sia compromesso”. Il governatore ha anche confermato “l’azione di pressing sul nuovo governo, purtroppo i precedenti non hanno voluto risolvere nel complesso la questione energetica, speriamo che questo sia più sensibile”. Solinas ha riferito infatti di aver chiesto un incontro al Governo Meloni in seguito al Dpcm Energia Sardegna, sospeso dal Consiglio di Stato fino al 23 febbraio.

“Non esiste un altro sito migliore, dal punto di vista scientifico, di quello sardo – ha aggiunto Solinas – dobbiamo verificare la volontà politica nazionale e rivendicare con forza la decisione del popolo sardo di ospitare l’Einstein Telescope. Lo faremo a breve in un tavolo che si terrà a Roma sui temi energetici”. Tra i vari interventi quelli dei sindaci dei territori coinvolti dalle richieste di autorizzazione del parco eolico. Per Mario Calia, primo cittadino di Lula, “la battaglia si vince uniti, il governo deve dire sì al progetto scientifico e no alle pale eoliche”.

“Oggi Il Consiglio regionale sta recependo le istanze per il progetto del telescopio – ha precisato Emiliano Deiana – chiediamo la revoca delle concessioni sull’eolico, c’è una volontà unitaria di tutta l’Isola”. “La nostra preoccupazione – ha ribadito Giuseppe Ciccolini, sindaco di Bitti – è che gli investimenti eolici mandino a monte l’intero progetto internazionale dell’Einstein telescope in Sardegna, è un rischio che non si può correre”. Dello stesso avviso il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu: “Siamo qui per manifestare la nostra contrarietà al parco eolico che va a contrastare con l’Einstein Telescope, che ha necessità di una bassissima soglia di rumore sismico, non possiamo perdere un investimento tale per il futuro di tutta la Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share