Momenti di tensione nella tarda mattinata di oggi al mercato rionale di via Quirra, nel quartiere San Michele, dove un uomo impegnato nella distribuzione di volantini per i referendum su lavoro e cittadinanza è stato insultato e spintonato da un ambulante di 74 anni. L’episodio è stato denunciato dalla Fillea Cgil, sindacato di categoria degli edili.
Secondo quanto ricostruito, l’aggressione sarebbe scaturita da un diverbio durante l’attività di volantinaggio: il 74enne, visibilmente agitato, avrebbe prima minacciato il quarantenne con una chiave a croce e poi lo avrebbe spintonato. La vittima ha immediatamente chiesto l’intervento dei carabinieri, che sono giunti sul posto per identificare l’aggressore.
Durante il controllo, l’uomo ha tentato di sottrarsi alla procedura, spintonando e strattonando i militari. È stato quindi arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza per direttissima.
«Condanniamo con forza l’increscioso episodio che ha interrotto in modo violento l’attività pacifica dei nostri delegati – ha dichiarato la Fillea Cgil di Cagliari, insieme alla Camera del Lavoro Metropolitana –. Si è trattato di un episodio isolato: la partecipazione dei cittadini è stata significativa e in molti si sono mostrati interessati e favorevoli ai contenuti dei quesiti referendari».