Lo ‘Sblocca cantieri’, dalla Giunta 287 milioni per la sanità

Dopo il piano straordinario per l’edilizia scolastica, ecco lo ‘Sblocca cantieri’ sulla sanità, approvato oggi dalla giunta di Francesco Pigliaru.

La Regione mette sul piatto 287 milioni di euro per far ‘correre’ la sanità in Sardegna con la delibera Sblocca cantieri, approvata nel pomeriggio dalla Giunta e pronta ora per passare in commissione. Tra gli interventi, spiccano la ricostruzione ex novo dell’ospedale di San Gavino con 68,4 milioni di euro (con una rimodulazione dell’investimento iniziale) e i 95 milioni per l’ampliamento del complesso ospedaliero universitario della Aou di Sassari con 146 degenze in più. L’annuncio in conferenza stampa del presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore alla Sanità Luigi Arru.

“Sono progetti concreti – ha detto il governatore – che genereranno obbligazioni vincolanti entro il 31 dicembre 2015. Significano risorse in tempi rapidi per la nostra economia. E miglioramento dei servizi per i cittadini”. Pigliaru ha parlato di rafforzamento della sanità pubblica. “Ci siamo impegnati nei mesi scorsi in un investimento privato – ha sottolineato riferendosi al all’ex San Raffaele di Olbia – ma questo non significa che non stiamo pensando al pubblico. E questo è il segnale”.

Tra i finanziamenti anche 15 milioni per il Brotzu di Cagliari per interventi di ristrutturazione e 40 milioni per il Policlinico di Monserrato per la realizzazione del cosiddetto blocco R. Per il Santissima Trinità di Is Mirrionis c’è stato invece una rimodulazione dei fondi da 48,4 milioni a 12,5 milioni – ha spiegato il governatore -, ma l’ospedale potrebbe potrebbe usufruire di altri fondi per un nuovo progetto. Ci sono anche 17,5 milioni per il Sulcis, mentre altri milioni saranno destinati al nuovo ospedale pediatrico e al potenziamento dell’Oncologico a Cagliari”. Infine: con l’ampliamento del Policlinico e il blocco R a Monserrato, non si esclude che venga ulteriore ridotto il San Giovanni di Dio che nei mesi scorsi ha perso la neonatologia, trasferita appunto al policlinico.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share