Giovanni Achenza è bronzo a Tokyo. Un’altra medaglia olimpica in Sardegna

Giovanni Achenza, l’atleta paralimpico di Oschiri, regala alla Sardegna un’altra medaglia olimpica. Achenza, gallurese di 49 anni, ha conquistato il bronzo nel triathlon, specialità abbracciata dopo anni di handbike. A questi Giochi di Tokyo salgono così a tre le medaglie sarde dopo l’oro di Filippo Tortu e Lorenzo Patta nella 4×100 di atletica.

Achenza – Nanni per gli amici – ha fatto una gara perfetta. Lui diventato atleta paralimpico dopo un infortunio sul lavoro, avvenuto nel 2003. Achenza ha perso l’uso delle gambe dopo essere caduto da una scala, in seguito a una grave lesione midollare. La sua vita cambiò, ma non la forza d’animo. Achenza si è buttato a capofitto sullo sport, diventando uno dei più forti atleti al mondo.

Il bronzo di Tokyo è la seconda medaglia olimpica per il gallurese. Già a Rio 2016 Achenza salì ancora sul terzo gradino del podio. Quando cominciò con l’handbike, Achenza lo fece solo per accontentare le figlie che volevano andare in bici con lui e lo convinsero a provare quella nuova disciplina. La prova gli cambia la vita. Achenza prende confidenza del mezzo, si sente autonomo nei movimenti e ci prova ogni giorno con maggiore convinzione.

Nel 2009 è campione italiano della specialità per la prima volta. In quello stesso anno arriva nono ai Mondiali. Bissa  il titolo nazionale nel 2015. L’anno successivo, come detto, vola a Rio. Nel mezzo decine  e decine di competizioni in giro per il mondo. A Tokyo l’ennesimo successo. Un grandissimo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share