Positivo il bilancio di previsione 2023 del Centro Servizi Promozionali per le Imprese 

È un bilancio di previsione più che positivo quello approvato nei giorni scorsi dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano per l’anno 2023. Obiettivi: sviluppo sostenibile del territorio, sostegno alle imprese locali, internazionalizzazione attraverso gli appuntamenti fieristici.  Un giro d’affari pari a 7.112.646,00 con un aumento degli introiti maggiore di 424.712,00 euro rispetto all’anno 2022. 

Un dato di bilancio positivo per l’Azienda che ha centrato il suo obiettivo diretto a contribuire allo sviluppo del territorio attraverso progetti di grande impatto. Uno tra tutti quello volto alla “Promozione della Sardegna turistica”. Non meno importante l’attività svolta per la “Valorizzazione delle produzioni locali”, anch’essa finanziata sulla base di un progetto del Centro Servizi, dalla Regione Sardegna. 

Fiore all’occhiello della programmazione 2023 il Progetto NEX-LABS che supporta il trasferimento tecnologico e la commercializzazione dei risultati della ricerca nel campo delle tecnologie pulite per un aumento sostenibile e resiliente della produzione del settore agroalimentare basato su un uso più efficiente dell’energia (soluzioni rinnovabili e solari) e dell’acqua (trattamento delle acque reflue, raccolta dell’acqua o soluzioni di riutilizzo). 

L’obiettivo dell’internazionalizzazione è stato raggiunto con la partecipazione a ben 15 eventi fieristici internazionali.  Rientrano nel novero delle poste positive il supporto dato dall’ Azienda Speciale alla camera di Commercio di Cagliari e Oristano, alle attività convegnistiche svolte nel Centro Congressi, l’organizzazione di concorsi, eventi, seminari, festival, attività tuttora in corso e che certamente contribuiranno al miglioramento del conto economico. 

Il Presidente Gian Luigi Molinari 

“Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese ha dimostrato di essere un’azienda sana, capace di coprire con la propria attività autonoma i costi sostenuti per la gestione e per le azioni programmate.  Nonostante nel 2023 ad esempio i costi siano cresciuti – ha spiegato il Presidente Molinari – siamo stati in grado di coprirli interamente con le maggiori entrate. Abbiamo lavorato per la crescita del tessuto economico del territorio, sostenendo le imprese di produzioni locali e favorendo la loro internazionalizzazione, attraverso importanti fiere come quella di Stoccarda, Madrid, Dusseldorf, Riga, Dubai, Londra per citarne solo alcune delle 15 a cui l’isola ha partecipato con le sue eccellenze. Abbiamo favorito e sostenuto tante attività culturali e di confronto come congressi, conferenze, work shop. 

Mi sento dunque orgoglioso – ha concluso- di presiedere una azienda pienamente in attivo, efficiente ed efficace”.  Certamente l’applicazione territoriale delle attività dell’azienda potrebbero dare maggiori risultati in quanto a promozione di tutti i settori merceologici, sia in quanto a maggiori ricavi se il tanto agognato progetto di riqualificazione del quartiere fieristico di Cagliari potesse vedere la luce. Progetto di fatto conclusosi nel suo iter ma poi bloccato dal nefasto periodo Covid. Auspichiamo che il progetto di riqualificazione riprenda vigore potendo così garantire a tutte le aziende Sarde uno spazio adeguatamente consono alle prospettive di sviluppo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share