Mario Conoci è il sindaco di Alghero. Trionfo del centrodestra al primo turno

Il candidato del centrodestra, Mario Conoci, è il nuovo sindaco di Alghero. Non è servito un turno supplementare per decidere il successore di Mario Bruno che, ricandidato con il Pd e due liste civiche non riesce a fare il bis. Sconfitto anche il candidato del Movimento 5 stelle, Roberto Ferrara.

Conoci è stato scelto dalla coalizione di centrodestra alla quale si sono aggiunti il Partito dei sardi e la civica Noi con Alghero. Il neo sindaco ha ottenuto 11.999 preferenze, pari al 53,1 per cento dei voti complessivi. Un risultato che ha chiuso la pratica in una sola giornata. Mario Bruno, dopo cinque anni alla guida della città, non riesce a confermare il mandato e arriva staccato dal vincitore di oltre venti punti. Bruno, infatti, si è fermato di poco sotto il 32 per cento. Anche ad Alghero il Movimento 5 stelle deve rinunciare alle ambizioni di conquistare la poltrona di primo cittadino. Il candidato pentastellato, Roberto Ferrara, chiude questa tornata elettorale con 2.284 voti, parti al 14,9 per cento.

LEGGI ANCHE: Alghero, il nuovo Consiglio comunale: per il sindaco Conoci 15 seggi su 24

“Alghero ha grandi potenzialità e grande voglia di credere nel futuro, la nostra coalizione ha saputo interpretare bene questa volontà”. Sono state queste le prime parole pronunciate dal nuovo sindaco di Alghero, Mario Conoci: “Ringrazio i miei concittadini, che mi hanno dato fiducia sin da subito – ha commentato il neo sindaco – sento grande emozione perché è la prima volta che un sindaco neo candidato vince al primo turno, ma provo anche grande responsabilità nei confronti di una città che chiede e ha bisogno di essere amministrata”. Conoci riferisce che “mi ha telefonato Mario Bruno e ha riconosciuto la sua sconfitta”, e sostiene che “ora ci aspettano cinque anni di lavoro a favore della città e del territorio, nei confronti del quale Alghero ha una responsabilità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share