Ex San Raffaele, la commissione Sanità: “Opportunità di crescita anche per il pubblico”

Nell’esprimere il parere favorevole alla delibera di Giunta che apre la strada al nuovo ospedale ex San Raffaele di Olbia, la commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Raimondo Perra (Psi), chiede l’impegno dell’Esecutivo su alcuni questioni poste in particolare dall’opposizione. In primo luogo la struttura deve essere “un’opportunità di crescita per tutto il sistema sanitario pubblico” e non deve andare “a discapito della qualità del servizio sanitario regionale”.

Il documento sollecita il governo regionale ad acquisire in tempi rapidi le deroghe governative sui tagli al numero dei posti letto (Patto per la salute) e alla spesa sanitaria privata (spending review) per poter dare il via libera definitivo ai 242 posti letto accreditati in Gallura. Inoltre si auspicano “le massime ricadute occupazionali locali e la valorizzazione delle professionalità presenti in regione”. L’iter dell’intera procedura di attivazione del nuovo ospedale viene condizionato “all’effettivo e riconosciuto valore di eccellenza nei rispettivi settori di riferimento dei partner ai quali, in forma partecipata con l’ospedale Bambino Gesù, sarà affidata la conduzione clinica e scientifica”.

L’opposizione di centrodestra è riuscita ad ottenere che ci sia l’individuazione del soggetto da accreditare e che vengano esplicitati tutti gli investimenti da parte dei privati, oltre all’acquisizione dell’istruttoria relativa alla verifica di compatibilità della nuova struttura da parte del nucleo tecnico per gli accreditamenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share