Vertice centrodestra, nodi da sciogliere. Solinas: “Consiglio acceleri sulle leggi”

La maggioranza è una sola, composta da 36 consiglieri e il peso dei partiti all’interno non è un problema per il presidente della Regione, Christian Solinas. Dopo il vertice con i coordinatori dei partiti del centrodestra, il governatore ha cercato il collante per evitare che i prossimi passaggi (primo fra tutti la scelta del presidente della commissione Bilancio) siano a rischio frattura. Inoltre, Solinas ha in qualche modo pungolato i consiglieri regionali per accelerare sull’attività legislativa: “Abbiamo ragionato su soluzioni e metodi per restituire speditezza alle attività in Consiglio regionale. A breve – ha annunciato – convocherò una riunione con il presidente, Michele Pais, e i capigruppo di maggioranza. Abbiamo già raggiunto un’intesa di massima in base alla quale la Giunta si farà parte zelante nel proporre una serie di disegni di legge”. L’obiettivo è riuscire a “restituire al Consiglio la consapevolezza di sé e del suo ruolo fondamentale nella dinamica democratica. Bisogna ritrovare tempi e ritmi di produzione legislativa che, a prescindere dalle maggioranze di turno, siano meglio sintonizzate con i bisogni della società. Occorre infatti una produzione normativa importante”.

LEGGI ANCHE: Vertice centrodestra, è accordo a metà: unità sui tempi ma nodi politici restano

Il governatore getta acqua sul fuoco anche sulla questione della nomina del presidente del parlamentino che si occupa di Bilancio da nominare dopo le dimissioni dell’attuale sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu: “Non siamo alla vigilia di una legge finanziaria” ha sottolineato Solinas che però si è soffermato sull’identikit del consigliere che dovrà assumere quel ruolo: “Serve la persona con la maggiore esperienza possibile tra i 36 della maggioranza”. Significa che non è detto che la partita si giochi solo tra Fratelli d’Italia (partito di Truzzu) che punterebbe su Fausto Piga e il Psd’Az che vorrebbe avere la carica. Per il governatore sarà necessario avere una figura in grado di “portare a casa la manovra finanziaria”. Dunque, “il problema non è Fratelli d’Italia, anzi, Fausto Piga  è persona di cui ho profonda stima, di militanza politica e non accetto discussioni sulla competenza e capacità della persona”. Ma il presidente ricorda anche che “la terza venne assegnata all’inizio della legislatura a Paolo Truzzu perché da lì arrivava, e l’esigenza, visto che vi sono questioni legate a vertenza entrate, era di partire nel migliore dei modi con una persona d’esperienza, che però non fu scelta secondo un ordine ponderato di peso politico”.

La situazione attuale è figlia soprattutto della trattativa politica e riguarda gli assetti e gli equilibri dei partiti, anche se il presidente della Giunta è fiducioso sul fatto che “in questi giorni si troverà l’inquadramento in un ragionamento complessivo”. In questa girandola di nomine rientrano anche quattro importanti decisioni sui vertici di Forestas, Enas, Isre e Area: “Credo che nominerò dei commissari – ha chiarito Solinas – infatti non escludo di presentare un disegno di legge di razionalizzazione della governance di tutti gli enti”. L’obiettivo è ripristinare, almeno per gli enti di grande complessità, i consigli di amministrazione, dove sia la funzione di controllo che quella amministrativa sono garantite. “Dirò di più – ha concluso – consigli di amministrazione con forme di controllo democratico, cioè con una quota di opposizione. Basta uomini soli al comando”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share