Vertenza latte, Bellanova in Sardegna: incontrerà Solinas e movimenti pastori

La ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova sarà a Cagliari martedì 29 ottobre. Lo ha annunciato oggi in Consiglio regionale l’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia, durante la discussione di una mozione che porta la firma di Eugenio Lai (LeU) “sui ritardi in capo alla Giunta regionale della Sardegna sulle azioni a supporto della filiera lattiero-casearia”. Ancora non si conoscono i dettagli del programma della visita, ma Murgia ha anticipato che la ministra incontrerà il presidente della Regione Christian Solinas e le associazioni degli allevatori. La ministra aveva già annunciato il mese scorso la sua visita in Sardegna. Ora, con il riaprirsi della vertenza dei pastori preoccupati per la chiusura della campagna latte, il suo arrivo è ancora più atteso.

La discussione dell’ordine del giorno della maggioranza sulle azioni a supporto della filiera lattiero-casearia è stato discusso in Aula, ma non è arrivato all’approvazione finale perché è mancato il numero legale. L’opposizione, infatti, è uscita dall’Aula poco prima del voto. Precedentemente l’Assemblea aveva bocciato una mozione con prima firma di Eugenio Lai (LeU) “sui ritardi in capo alla Giunta regionale della Sardegna sulle azioni a supporto della filiera lattiero-casearia”. In quest’occasione, ha preso la parola anche l’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia. Dopo aver ricordato che il problema del latte risale ad almeno 30 anni fa, ha affermato che “l’impegno del governo regionale sul problema è stato costante”. L’assessora, poi, ha respinto le accuse che le sono state rivolte da una parte del Consiglio sulla rimodulazione del Psr all’interno del quale, ha precisato, sono state superate forti criticità presenti nel pacchetto giovani con oltre mille domande rimaste fuori per un controvalore di circa 60 milioni. La soluzione del problema del prezzo del latte, ha dichiarato l’assessora, passa solo con legge 44 perché permette con i decreti attuativi (l’ultimo dei quali è stato approvato sabato scorso) il monitoraggio della produzione del latte vaccino proprio perché tante situazioni che fanno fluttuare il prezzo del mercato sono dovute alle eccedenze che non si riesce ad attribuire”.

LEGGI ANCHE: Prezzo del latte, emergenza infinita. “Nessuna soluzione dalla politica”

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share