Tutti i nomi. Conferme per oltre la metà degli assessori (e per gli indagati)

Alla Regione assicurano che entro giovedì l’organigramma della nuova giunta regionale sarà pronto. Di certo oggi alle 11 il governatore Ugo Cappellacci incontrerà il gruppo del Popolo delle libertà. Ieri ha visto il leader dell’Unione di centro Giorgio Oppi il quale ha assicurato di non aver parlato di “poltrone” e di non rivendicare per il suo partito la vicepresidenza.

La costituzione del nuovo governo regionale in effetti procede con un occhio molto attento alle prossime elezioni regionali. Se ne ha una conferma nei frequenti riferimenti a temi popolari come il taglio dei costi della politica e ad appello a ‘colpi di reni’, ‘scatti, ‘accelerazioni’. questo, però, non è stato d’ostacolo fino a ora alla riconferma di tutti gli assessori indagati, rinviati a giudizio o anche condannati in primo grado.

  C’è anche un gran movimento di ricomposizione e riorganizzazione delle forse politiche. L’Unione di centro ha avviato un processo che renderà l’organizzazione sarda autonoma rispetto a quella nazionale e i Riformatori vanno a unirsi a Scelta civica (stabilizzando così l’alleanza elettorale delle Politiche). Momento di stallo, invece, per la nascita del nuovo gruppo consiliare Fratelli d’Italia che avrebbe dovuto garantire la conservazione dell’assessorato al Lavoro ad Antonello Liori.  Gli ex an Mario Diana e Nanni Campus continuano a non essere disponibili e dunque Liori pare destinato a uscire.

La previsione è che, alla fine, dei dodici assessorati, la metà vada al Pdl, due a testa a Riformatori e Udc, uno all’Uds e il dodicesimo, quello ai Trasporti, lasciato libero dai sardisti, possa diventare il settimo del Pdl, con un nuovo assessore o un intermin di Cappellacci.

Ma ecco la possibile nuova giunta regionali, stando a quanto è emerso fino a ora.

Presidente. Ugo Cappellacci, Pdl.

    Trasporti. Ugo Cappellacci o Angelo Stochino (Pdl), o Ignazio Artizzu (ex Fli tornato in area Pdl). (assessore uscente: Christian Soliinas, Psd’Az).

Ambiente: Mariano Contu, Pdl  (uscente: Andrea Biancareddu, Udc).

Industria: Giorgio Locci, Pdl (uscente: Alessandra Zedda, Pdl).

Sanità: Simona De Francisci Pdl. CONFERMATA.

 Cultura: Sergio Milia, Udc. CONFERMATO.

Lavoro: Andrea Biancareddu, Udc (uscente: Antonello Liori, Fratelli d’Italia ex Pdl).

Urbanistica: Nicola Rassu, Pdl. CONFERMATO.

Agricoltura:  Oscar Cherchi, Pdl. CONFERMATO.

Programmazione e Bilancio: Alessandra Zedda, Pdl (o Franco Manca, Pdl) (uscente: Giorgio La Spisa, Pdl passato a Scelta civica).

Lavori pubblici: Angela Nonnis, Riformatori. CONFERMATA.

Turismo: Luigi Crisponi, Riformatori. CONFERMATO.

Affari generali: Mario Floris, Uds. CONFERMATO.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share