Suppletive, il centrosinistra si riunisce: serve un candidato dalla “società civile”

Il centrosinistra cerca un candidato per il seggio vacante alla Camera e cerca un nome della “società civile”. Giornata decisiva, domani, per individuare il candidato del centrosinistra alle suppletive fissate il 20 gennaio per assegnare il collegio di Cagliari alla Camera rimasto vacante dopo le dimissioni dell’ex deputato M5s Andrea Mura.

Alle 16 in via Emilia, alla Fondazione Berlinguer dove hanno sede sia il Pd che Mdp, si riuniranno tutte le sigle della coalizione: Pd, Campo progressista, Psi e Upc, +Europa, Articolo 1-Mdp, Possibile e Rete Futura. Obiettivo, chiudere il cerchio su una figura che dovrà rappresentare i “progressisti sardi”. E non è detto che il nome arrivi dal Partito democratico. Verosimilmente si tratterà di qualcuno appartenente alla cosiddetta società civile, forse al mondo della cultura o impegnato nel sociale.

Oggi, in una nota congiunta l’ex deputato Michele Piras (Rete Futura) e Thomas Castangia (leader Possibile), hanno sottolineato la necessità di “individuare un candidato e simbolo unitari che siano in grado di rappresentare democratici, progressisti, autonomisti, movimenti civici della Sardegna”. Una personalità “alta, espressione della nuova stagione che stiamo inaugurando, capace di rappresentare l’Isola con i suoi sogni e bisogni”. Un segnale forte, insomma, “che valorizzi il percorso di rigenerazione che si è aperto con la candidatura del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, alla presidenza della Regione, capace di aggredire i nodi strutturali che hanno fatto precipitare i sardi nella crisi più lunga e dolorosa del dopoguerra, e che rappresenti una alternativa alla xenofobia, all’odio che sta avvelenando anche la nostra terra”.

Intanto, non è chiaro se della coalizione a sostegno di Zedda farà parte Sinistra Italiana. In contrasto con il deliberato dell’Assemblea regionale del partito di cercare un’alleanza sulla base di scelte programmatiche, ci sono state dichiarazioni che escludevano a priori una possibile alleanza guidata dal sindaco di Cagliari. Oggi 17 di 34 componenti della Assemblea hanno sollecitato la segreteria nazionale di Sinistra Italiana a intervenire per fare chiarezza sul punto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share