Soru e i suoi rapporti col centrodestra: “Nessun incarico formale dalla Regione”

Venerdì la sottosegretaria al Mise, Alessandra Todde, parteciperà all’incontro di ‘Agenda Industria‘ tra Giunta regionale, Confindustria, Confapi assieme a Cgil, Cisl e Uil. Nei giorni scorsi è spuntato il nome di Renato Soru come tecnico da coinvolgere nei lavori della nuova struttura nata con l’obiettivo di rilanciare l’industria. È stato lui stesso a confermare sui quotidiani sardi la sua disponibilità a fare la sua parte, spiegando di aver già incontrato l’assessora Anita Pili. Il coinvolgimento del patron di Tiscali ha creato malumori sia nel centrodestra sia nel centrosinistra, ma dalla Giunta regionale arriva la precisazione che non ci sarà una nomina formale dell’ex governatore nel tavolo voluto dalll’esecutivo Solinas. I protagonisti di ‘Agenda Industria’ hanno deciso di “dotarsi, di volta in volta, di figure tecniche capaci di supportare i lavori del Comitato di indirizzo: ‘Agenda Industria’ non prevede nomine né designazioni a tempo stabile, oltre al Comitato stesso. I veri protagonisti della programmazione industriale saranno le comunità e i territori attraverso la rappresentanza datoriale, sindacale e dei sindaci”.

LEGGI ANCHE: Industria, l’assessora Pili chiama Soru: l’ex governatore sarà nel tavolo tecnico

L’obiettivo del tavolo tra le parti, viene ribadito, è quello di “riscrivere un piano industriale regionale, quanto più condiviso e rispondente alle peculiarità del territorio isolano, che rilanci una progettualità. Partendo dalla situazione attuale e gestendo la transizione produttiva, dovrà individuare traguardi relativi al medio e lungo periodo (2050), promuovere e sostenere concretamente nuovi investimenti industriali in Sardegna, in un quadro di piena e responsabile sostenibilità, economica e ambientale”.

[Foto:Il Post]

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share