Progetto Iscol@, i sindacati: “Bene i risultati, ma serve più coinvolgimento”

Investimenti nella formazione del personale docente e Ata, più coinvolgimento nella fase preparatoria del progetto per il prossimo anno scolastico, maggiori risorse per l’apertura delle scuole nel pomeriggio: sono le richieste delle categorie Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola avanzate stamattina nella riunione con l’assessore regionale alla Cultura e Istruzione Claudia Firino, convocata per fare il punto sulle azioni contro la dispersione scolastica del progetto regionale Iscol@.

Sebbene siano disponibili dati ancora parziali sulla prima sperimentazione avviata a febbraio, i sindacati di categoria evidenziano che Iscol@ ha ampi margini di miglioramento e che, per il prossimo anno scolastico, è necessario coordinare meglio la fase preliminare alla definizione del progetto, anche con un maggiore dialogo con i sindacati e tra Ufficio Scolastico e Regione.

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno sottolineato il problema dei ritardi nell’erogazione dei fondi e le difficoltà conseguenti ai tempi eccessivamente ristretti che hanno costretto le scuole a uno sforzo considerevole per la realizzazione dei corsi. A partire da queste criticità, peraltro già note e condivise a suo tempo, i sindacati hanno chiesto che venga fatto il punto dettagliato sui problemi organizzativi e di gestione stessa del progetto da parte delle scuole.
Secondo le categorie, uno dei punti prioritari da affrontare è la formazione del personale che, in questa prima sperimentazione, ha dovuto gestire le importanti novità amministrative senza indicazioni e, oltretutto, in tempi ristretti, senza naturalmente trascurare le attività didattiche ordinarie.

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola giudicano positivo il coinvolgimento di settecento nuovi lavoratori e esprimono soddisfazione per l’impegno preso dall’assessore Firino di anticipare la realizzazione del progetto a partire da settembre e per la volontà espressa oggi di proporre al Ministero il riconoscimento del servizio svolto nel progetto Iscol@, anche per i docenti, come già ottenuto per gli Ata.

LEGGI ANCHE: 

Progetto Iscol@: sul piatto 109,5 milioni. Pigliaru: “Obiettivo già raggiunto”

Tutti a Iscol@, l’assessore Firino rassicura: “Proroga sino al 31 agosto”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share