In vista delle primarie del Pd, il 30 aprile (con il voto regionale accorpato a quello nazionale), sono diversi i big del Partito democratico attesi nell’Isola. Apre le danze, Andrea Orlando, il Guardasigilli che sfida Matteo Renzi e Michele Emiliano alla guida del Pd. Orlando sarà a Cagliari questo venerdì, 14 aprile, al T-Hotel. L’appuntamento è alle 16. Il ministro dem si sposterà poi a Sarroch per incontrare i lavoratori della Saras.
Sempre a sostegno della mozione Orlando, nell’Isola è attesa anche Monica Cirinnà che giovedì 20 sarà alle 17 a Jerzu, poi farà tappa a Lanusei e a Tortolì. venerdì 21, invece, conferenza stampa a Cagliari e poi un incontro pubblico a Sestu (dalle 16). La Cirinnà sarà affiancata dall’europarlamentare Daniele Viotti.
Non ancora fissate le date sarde di Matteo Renzi e del ministro dello Sport Luca Lotti, ma una loro visita in Sardegna è data per probabile negli ultimi dieci giorni di campagna elettorale per le primarie, quindi dopo il 20 aprile. Attesi anche il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, e il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti, sostenitori della mozione Renzi.
Nell’Isola dovrebbe arrivare anche il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ma il viaggio è in forse a casa di un infortunio che ha costretto l’esponente democratico a un ricovero in ospedale e obbligato lo staff a rivedere l’agenda degli appuntamenti in giro per l’Italia.
Sullo sfondo il caso Sardegna, con la lista Cabras-Fadda che al momento è stata esclusa perché Renzi, a cui l’area popolare-riformista è collegata, ha imposto una lista per ogni Regione. E come prima è passata quella che mette insieme renziani della prima ora e soriani. Il verdetto finale è atteso per oggi.