Vittoria Ghirra, i numeri delle Primarie: l’assessora raggiunge il 54,6 per cento

Francesca Ghirra ha vinto le primarie del centrosinistra a Cagliari ottenendo il 54,6 per cento dei voti, 2.863 in totale, più di quelli ottenuti da Massimo Zedda alle primarie del 2011. Seconda classificata Marzia Cilloccu con 1.285 preferenze, al terzo posto Matteo Lecis Cocco Ortu con 1.091.

Sono questi i dati definitivi del voto che nella notte ha premiato la candidata di Campo Progressista. Ghirra, assessore all’Urbanistica uscente, sfiderà Paolo Truzzu candidato del centrodestra. Nei prossimi giorni dovrebbe conoscersi il nome del candidato del Movimento 5 Stelle. “Sono molto felice – ha commentato Ghirra all’Ansa  – oggi è stata una giornata di grande partecipazione democratica, abbiamo dimostrato che le primarie erano la strada giusta per individuare il candidato. Ancora una volta segniamo la differenza dal centrodestra che si fa imporre i propri candidati da Arcore e li ratifica con un’assemblea di soli maschi”.

LE FOTO. Primarie con (molto) fair play: Ghirra festeggiata dai due sconfitti

Il risultato elettorale è stato accolto con fair play dai due sconfitti che si sono fatti fotografare assieme alla vincitrice per lanciare un segnale di unità della coalizione. “Abbiamo fatto delle primarie in un mese, con tempi compressissimi, abbiamo fatto confronti e abbiamo parlato di programmi. Da ora è fondamentale costruire insieme il programma con cui sconfiggeremo il centrodestra”. Così Matteo Lecis Cocco Ortu. La seconda classificata, Marzia Cilloccu, ha ringraziato “il gruppo di lavoro” con cui è iniziato questo percorso, “senza appartenenza politica e con solo una lista civica – ricorda l’ex assessora al Turismo – a cui si sono aggiunte altre forze politiche in misure differenti per condividere il progetto. Tutto questo porterà linfa nuova alla coalizione, era questo il nostro intento”.

An.De

LEGGI ANCHE: Francesca Ghirra ha vinto le Primarie: l’assessora diventa candidata sindaca

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share