Ppr, il M5S: “Bene lo stop della Consulta alla leggina”

“La bocciatura delle norme di interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale (Ppr) contenute in una leggina approvata nel luglio 2020, impugnata a fine agosto dal Governo, è una buona notizia che non può passare sotto silenzio”. Lo dichiara Mario Perantoni, deputato M5S, presidente della commissione Giustizia della Camera.

“È bene che i Sardi sappiano che il modo arrogante di governare della giunta Solinas non fa il bene dell’Isola: la Consulta il 24 dicembre ha rilevato la violazione dell’articolo 117 della Carta, che riserva allo Stato competenza esclusiva in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, e del principio di leale collaborazione. Non provino gli assessori sardoleghisti, unici a dichiararsi basiti a fronte di una decisione assolutamente prevedibile, a giustificare le loro azioni con la storia dell’autonomia che non è anarchia o libertà di ignorare la legalità costituzionale né di calpestare l’interesse collettivo e delle future generazioni a favore di pochi speculatori. Ora attendiamo con fiducia il pronunciamento sul cd Piano casa, anch’esso impugnato dal Governo perché la Regione in modo unilaterale ha inteso modificare e derogare il Ppr, legge di rango costituzionale, con norme assolutamente inaccettabili”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share