Piano casa, proroga a giugno e critiche. Psd’Az e Lega: “L’assessore si sbrighi”

Un voto unanime del Consiglio regionale ha prorogato il Piano casa per altri sei mesi, sino al 30 giugno del 2020. La convergenza è stata costruita nella conferenza dei capigruppo, tanto che la proposta di legge arriva in Aula e formata da tre articoli era già stata sottoscritta dai rappresentanti di tutti i partiti prima che cominciasse la seduta. Infatti non c’è stato nemmeno bisogno del passaggio nella commissione consiliare, perché è stata utilizzata la procedura d’urgenza visto l’accordo.

Durante la discussione, tuttavia, non sono mancate polemiche e critiche contro la Giunta da parte della stessa maggioranza di centrodestra che reclama il nuovo Piano casa. Quello prorogato ieri, per la seconda volta dall’inizio della legislatura, è infatti un’eredità del centrosinistra, dai tempi di Cristiano Erriu. Il capogruppo della Lega, Dario Giagoni, ha chiesto all’assessore all’Urbanistica, Quirico Sanna, di stringere i tempi” per la scrittura di un nuovo testo normativo. Lo stesso ha fatto Franco Mula, il presidente del Psd’Az, lo stesso partito di Sanna. “Serve un’accelerata – ha detto l’esponente sardista -, non possiamo continuare in questo modo”.

LEGGI ANCHE: Tra protezione e deroghe, ecco le regole del Piano casa targato centrosinistra

Frecciate anche dalla minoranza. Giuseppe Meloni (Pd) ha puntato il dito contro “i proclami della maggioranza sull’urbanistica, ma mi chiedo cosa volete fare. Sono pronto a scommettere che anche il 30 giugno farete una proroga di una legge, quella esistente, fatta dal centrosinistra”. L’assessore, dal canto suo, ha assicurato “il nuovo strumento programmatico sarà approvato dalla Giunta entro gennaio”. Dai Progressisti questo il commento: “Il Piano casa prorogato è una buona notizia per i cittadini, imprese, professionisti e Comuni della Sardegna. L’avevamo suggerito già da alcuni mesi, che sarebbe stato meglio prorogare quello approvato nella scorsa legislatura piuttosto che avventurarsi nella moltiplicazione di testi presentati dal centrodestra”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share