La presidenza del Consiglio dei ministri ha notificato agli Uffici della massima sarda sospensione di Antonello Peru, il consigliere recentemente condannato per tentata concussione (nella foto). Per effetto della legge Severino, l’esponente di Cambiamo, il partito del governatore ligure Giovanni Toti deve lasciare l’Aula: lo stop avrà una durata di diciotti mesi.
Alle Regionali di febbraio 2019, Peru era stato eletto in quota Forza Italia nel collegio di Sassari: al suo posto entra quindi il primo dei non eletti in quella circoscrizione che è l’ex onorevole ed ex sindaco di Alghero, Marco Tedde. Il quale, a sua volta, per tornare in Aula lascia l’incarico di consulente nel Gabinetto dell’assessora Alessandra Zedda.
L’insediamento di Tedde avverrà solo dopo la riunione della Giunta delle elezioni, cui spetta il compito di individuare formalmente il primo dei non eletti nella circoscrizione di Peru. Il giuramento di Tedde è previsto in una delle prossime sedute del Consiglio regionale.
Tedde sarà il secondo onorevole che subentra in questa legislatura dopo Paolo Congiu nelle scorse settimane, il quale ha preso il posto di Valerio De Giorgi, che era finito ai domiciliari con le accuse di corruzione, tentata truffa e voto di scambio.