Addio via Emilia. Il Pd sardo lascia questo week-end i mille metri quadrati che a Cagliari il Pci costruito una quarantina di anni fa nel quartiere popolare di Is Mirrionis. I democratici si trasferiscono al civico 6 di viale Regina Margherita, nel tratto basso della strada, all’angolo con via Roma. Il contratto è firmato. Manca solo che la Telecom allacci i telefoni.
Dunque l’era di Renato Soru alla guida del Pd isolano procede come lo stesso segretario aveva annunciato nella campagna elettorale delle primarie, lo scorso settembre: cambia il luogo simbolo del partito. Valigie quasi pronte verso l’ex palazzo Ina, sede anche della Direzione scolastica regionale. Inizialmente si era parlato di un locale in via Barone Rossi, ma poi la rotta davanti al porto.
La gestione del trasferimento è in mano al nuovo tesoriere Eliseo Secci, assessore al Bilancio della giunta Soru, da due mesi legale rappresentante del Pd isolano. L’affitto di viale Regina Margherita costerà 3mila euro al mese. Quindi 36mila annui che, filtra dal partito, è poco più di quanto i democratici sardi spendono per via Emilia, diventata sede del Pds di Achille Occhetto dopo la caduta del Muro nell’89 e poi dei Ds. Vero che lì c’è un comodato d’uso con la Fondazione Berlinguer che al Pd costa appena 5.600 euro all’anno, ma sono alte le spese di gestione, tra riscaldamento ed elettricità sui tre piani di edificio, è ancora la posizione della dirigenza.
Al momento non è prevista un’inaugurazione ufficiale in viale Regina Margherita che vale in tutto 250 metri quadrati, tra i 100 di open space e cinque uffici. Il Pd ha attualmente tre dipendenti, tutti in cassaintegrazione, e un bilancio che si va assottigliando: dai 500mila euro del 2013 si è passati ai 250 del 2014. Ma il documento previsionale del 2015 dovrebbe ulteriormente scendere a 200mila. I tesserati sono 18mila. E tra gli obiettivi del “Pd sardo” promesso da Soru c’è anche l’aumento degli iscritti.
Il segretario-europarlamentare aveva comunicato l’abbandono di via Emilia nella Direzione del 13 dicembre scorso. Adesso si conoscono tutti i dettagli della nuova sede. Per il trasferimento è solo questione di giorni.
Al. Car.
(@alessacart on Twitter)