Oltre 6mila studenti idonei non avranno la borsa di studio, monta la protesta nell’Isola

Il 27 ottobre, nel sito dell’Ersu di Cagliari, sono state pubblicate le graduatorie definitive di assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico 2023-2024. Pur avendo tutti i requisiti di merito e di redditualità previsti dal bando, gli studenti idonei non beneficiari della borsa di studio risultano essere 4.461. Lo denunciano i Progressisti in Consiglio regionale mentre Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico, è primo firmatario di una interpellanza presentata sul tema e sottoscritta da tutto il gruppo dem.

Riceveranno la borsa 2.708 studenti, appena il 38 per cento dei richiedenti in regola con i requisiti di merito e di reddito. Percentuali analoghe si attendono anche nell’Ersu di Sassari dove sono 1.692 quelli idonei ma non beneficiari. “Non è ammissibile. Qui parliamo di studenti e studentesse che in molti casi non potranno iniziare o portare avanti il loro percorso studi” – afferma il capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus -. Tutto questo in una Regione che vede sempre più famiglie in gravissima crisi e dove è complicato e costoso per studenti senza reddito e sostegni mantenersi gli studi. Un altro dato da tenere in considerazione è l’aumento delle richieste di borse di studio, ulteriore conferma dell’impoverimento delle famiglie e della società sarda. Un recente studio portato avanti dall’associazione Unicaralis ha evidenziato come il costo di una stanza nella città di Cagliari superi i 350 euro al mese a cui va aggiunto vitto, trasporti e spese vive”.

“Allo stato attuale non è chiaro se gli idonei non beneficiari saranno dichiarati beneficiari”come accade da qualche anno a questa parte, intanto il 31 dicembre è fissata la scadenza per il pagamento della prima rata della borsa di studio”, osserva Deriu che chiede al presidente della Regione e all’assessore della Pubblica istruzione se intendano “dichiarare con immediatezza beneficiari tutti gli studenti idonei presenti nelle graduatorie definitive degli Ersu di Cagliari e Sassari, e quindi dare certezze in merito alla copertura finanziaria per tutti gli idonei, al fine di rassicurare l’intera compagine studentesca universitaria e le loro famiglie”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share