Comitato Covid della Protezione civile: Dg Belloi piazza i segretari di Solinas

Nella “struttura” della Protezione civile che si occupa di gestire l’emergenza Covid ci sono tre componenti della segreteria di Christian Solinas. L’ingaggio della terna viene fuori soltanto adesso, ma l’ordinanza risale al 26 marzo del 2021. L’ha firmata il capo della stessa Protezione civile, il Dg Pasquale Antonio Belloi, quota Psd’Az, uno dei fedelissimi del presidente e per la cui nomina Solinas è indagato dalla Procura di Cagliari con l’accusa di abuso d’ufficio e tentata concussione (Belloi, stando alle accuse, quando venne scelto la prima volta a giugno del 2019 non aveva i titoli per ricoprire l’incarico).

L’ordinanza da cui viene fuori che nel comitato Covid della Protezione civile sono stati inseriti tre componenti dello staff del governatore è la numero 5 (qui il documento integrale). I tre collaboratori di Solinas sono: la segretaria particolare Veronica Vacca più Antonella Cuccus e Francesco Perra, indicati come “Ufficio gabinetto Presidente”. Così si legge all’articolo 3.

Nell’ordinanza è poi precisato che ai tre, così come agli altri componenti aggiunti nella struttura della Protezione civile con lo stesso provvedimento, “si applicano gli istituti contrattuali di cui all’articolo 5 dell’ordinanza numero 10/2020 del presidente della Regione”. Ovvero quella con cui Solinas aveva affidato a Belloi la delega come coordinatore “delle strutture operative regionali di Protezione civile per fronteggiare l’emergenza” coronavirus (qui il documento). All’articolo 5 è scritto che “le prestazioni di lavoro straordinario effettivamente rese” sono pagate “secondo le modalità previste all’articolo 13 della legge regionale 35/2015”. Ai lavoratori delle Regione, inclusi i contrattualizzati a tempo determinato, può essere riconosciuta una quota forfettaria di straordinari, fino a un massimo di 54 ore mensili. Sono circa mille euro (lordi).

Ecco: con l’ordinanza 5/2021 ai tre componenti della segretaria di Solinas è stata riconosciuta una voce aggiuntiva  nello stipendio. Resta invece da accertare – ma questo è compito degli uffici essendo le buste paga coperte da privacy – se i tre prendano già altre indennità per gli straordinari. Nell’ordinanza non è tuttavia precisato con quali compiti è avvenuto l’ingaggio di Vacca, Cuccus e Perra né in base a quali requisiti. Si parla genericamente di “segreteria a supporto dell’emergenza Covid”. Di certo fa specie che la segretaria particolare di Solinas abbia anche il tempo per occuparsi di pandemia, al pari degli altri due colleghi.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share