massimo zedda

Murale cancellato, interrogazione di Dore. Zedda e Frau su Fb: “Stupiti e addolorati”

Sul murale cancellato di Piazza della Repubblica, a Cagliari, questo pomeriggio, il capogruppo dell’Idv Giovanni Dore è stato protagonista di un’interrogazione in consiglio comunale. “Il murales – scrive Giovanni Dore – benché non risulti sottoposto a vincolo, né di proprietà pubblica, costituisce patrimonio identitario della città di Cagliari e dell’intera zona della piazza… Vorrei sapere se sono stati seguite tutte le disposizione di legge, tanto in termini di comunicazione al pubblico dei dati contenuti nel cartello appeso alle impalcature, quanto di stravolgimento dei prospetti esistenti. In caso di violazione di una o più norme valutare l’emissione di un’ordinanza urgente di ripristino, alla quale, in caso di danneggiamento irreversibile del murales, si potrà ovviare mediante un accordo tra il Condominio e l’artista Sciola”.

A prendere posizione è anche il sindaco Massimo Zedda, che sul suo profilo Fb, ha postato quanto riportiamo: “La vicenda del palazzo di Piazza Repubblica ha colpito e stupito anche me. Mi sono informato e gli uffici mi hanno detto che si tratta di lavori che il condominio ha dovuto fare per la rimozione di uno stato di pericolo. Erano già intervenuti i vigili del fuoco. Il murale era già compromesso a seguito di un intervento di messa in sicurezza urgente che non richiede autorizzazioni. Quella che è stata autorizzata, successivamente, è la riedificazione dell’intera parete. Ho incontrato Pinuccio Sciola anche di recente e lo stiamo coinvolgendo insieme ad altri artisti su tanti fronti. L’assessore alla Cultura sta promuovendo diversi interventi sulle pareti grigie presenti in città, spero che possa essere ripristinato anche quello di piazza Repubblica”.

E sempre su Fb, l’assessore Paolo Frau ha pubblicato una nota che riportiamo integralmente. “Stamattina per prima cosa ho sentito al telefono Pinuccio Sciola, al quale sono legato da anni da un rapporto di stima e affetto. Gli ho detto quanto mi abbia addolorato la vicenda relativa al murale di Piazza Repubblica. Gli ho anche promesso che avrei indagato a fondo sulla cosa. Della vicenda, voglio chiarirlo subito, sono venuto a conoscenza solo ieri sera, nei momenti conclusivi del Consiglio Comunale, e quindi solo stamattina ho potuto occuparmene. Vi illustro gli esiti della mia verifica, citando in carattere corsivo i punti salienti della relazione tecnica dei lavori. A seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco, il condominio di Piazza Repubblica ha comunicato all’amministrazione comunale, come prevede l’articolo 88 del Regolamento Edilizio, di dovere procedere alla demolizione di parti pericolanti della parete esterna dell’edificio, a tutela della pubblica incolumità. L’articolo 88, voglio ricordarlo, in circostanze simili dà ai proprietari la facoltà di adottare misure urgenti di messa in sicurezza, senza la necessità di autorizzazioni espresse.

Nel corso dei lavori è venuta alla luce una situazione ben più grave di quella apparente.
Il muro perimetrale era costituito da due pareti di mattoni, separate da una camera d’aria. La parete esterna, realizzata con mattoni da 8cm disposti a coltello, «per un originale difetto di cottura dei manufatti, e per il dilavamento a cui essa è stata assoggettata nel tempo» è stata interessata da un «diffuso sfondamento […] con l’apertura di consistenti brecce.»

«Tutta la superficie del prospetto è interessata da una diffusa “ragnatela” di microlesioni che ne pregiudicano un efficace risanamento».

Il prospetto dell’edificio, in sintesi, già nella fase di messa in sicurezza risultava compromesso. Successivamente, nello studio dell’attuale intervento di ripristino, è emerso che:

«In conseguenza della fenomenologia riscontrata appare pertanto non realizzabile la ricucitura delle fessurazioni e delle lesioni, e la ripresa della tinteggiatura del prospetto e del dipinto murale esistente, che appare irrimediabilmente danneggiato. […]
Si rende necessario
[…] la demolizione dell’intero strato esterno in laterizio della parete […] la ricostruzione della parete esterna con “foratoni” in laterizio da 12cm
Non si è trattato quindi di una semplice tinteggiatura, o della rimozione di un intonaco e del murale che lo ornava, ma della demolizione dell’intera parete esterna dell’edificio, che per motivi strutturali non era più in grado di reggere.

Vorrei ora precisare che pratiche di questo tipo, e così motivate, non passano dalle scrivanie di Sindaco e Assessore, ma sono gestite dai tecnici comunali sulla base di fondate documentazioni che ne giustifichino la necessità e la legittimità. Aggiungo, solo per completezza di informazione, che il murale non era sottoposto a nessuna tutela da parte della Soprintendenza. Mi attiverò assieme agli altri colleghi della Giunta perché la perdita del murale di Piazza Repubblica sia compensata prestissimo da altre occasioni di intervento su scala urbana per Pinuccio Sciola e altri artisti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share