Macomer, discarica militare abusiva. Sul caso interrogazione di Piras (Sel)

A Macomer, il poligono S’Ena Ruggia è classificato come occasionale e non permanente. Nella zona, di fatto, c’è una discariva abusiva: bombe a mano tra gli arbusti e i resti delle esercitazioni rimasti lì. Sul caso, sollevato da SardiniaPost, ha presentato un’interrogazione al Camera il deputato di Sel, Michele Piras, e chiede che venga aperta un’indagine.

Così si legge nel documento dove Piras ricorda la collocazione del poligono: “a ridosso del sito archeologico di Tamuli, che comprende i nuraghi Fiorosu, Sa Pattada e Tamuli e diversi allevamenti”. Il Poligono è in uso all’Esercito – Brigata Sassari – e viene attivato con una procedura d’urgenza.

Il deputato riprende lo stato di fatto: “Tra gli arbusti,sono state rinvenute centinaia di bombe a mano, esplose e nascoste in un fossato, fra le quali le più riconoscibili corrispondono al modello S.R.C.M. Mod. 35, mentre altre sembrano più simili alle granate OD 82/SE”. E ancora: Tra i rifiuti anche i fili metallici, probabilmente quelli presenti all’interno delle SRCM, contenitori e oggetti in metallo arrugginiti”.

Per il deputato di Sel questa è “l’ennesima dimostrazione dell’arroganza con la quale i vertici delle Forze Armate trattano i territori che li ospitano, producendo con la massima non chalance impatto ambientale e potenziali rischi per la salute e la sicurezza delle persone”.

Leggi anche il reportage: Bombe tra gli arbusti, a Macomer una discarica militare abusiva

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share