M5s candida il velista Andrea Mura, è lui il primo nome tra i ‘sardi famosi’

Il velista cagliaritano Andrea Mura sarà il candidato di Cinque Stelle in uno dei collegi uninominali della Sardegna, dove il movimento ha promesso di applicare il metodo Di Maio scegliendo persone conosciute. Sardinia Post aveva raccontato lo scorso 5 gennaio che M5s avrebbe pescato, anche nell’Isola, nomi di spicco nel mondo delle imprese, della cultura e dello sport. Ma indiscrezioni non ne filtravano, per una precisa scelta presa a livello nazionale.

Sul profilo Facebook di Mario Puddu, sindaco di Assemini e coordinatore regionale del movimento, c’è però una foto che lo stesso esponente dei Cinque Stelle isolani ha pubblicato venerdì 26 gennaio alle 13,36. L’immagine ritrae Puddu e Mura accanto alla vela in ferro battuto che omaggia lo sportivo cagliaritano, classe ’64. L’opera d’arte, con dedica in una targa poco distante, è stata sistemata in un’aiuola davanti al porto del capoluogo.

“Stamane a Cagliari – ha scritto Puddu l’altro giorno – è stata inaugurata un’opera dedicata alle imprese del grande velista Andrea Mura, uno sportivo, un uomo di cui la Sardegna va fiera. L’opera, molto bella, è stata realizzata dall’artista oranese Roberto Ziranu”. Quindi il saluto finale del sindaco a Mura: “Bonu ‘entu, Andrea”, si legge ancora. A conti fatti un augurio per l’avventura alle prossime Politiche.

LEGGI ANCHE: Elezioni, M5s ufficializza i candidati nei collegi plurinominali, scelti con le Parlamentarie

Puddu, tuttavia, continua a scegliere la linea del silenzio sulla candidatura del velista alle Politiche del 4 marzo. Ma l’unica cosa da scoprire sembra solo la questione del collegio uninominale in cui Mura correrà. Nel caso in cui M5s avesse scelto Mura per la Camera, la circoscrizione sarebbe quella di Cagliari che, oltre al capoluogo, raccoglie alcuni Comuni limitrofi; se invece il veliste fosse stato indicato per il Senato, finirebbe nel collegio Sud che comprende l’intera ex provincia più il Sulcis e il Medio Campidano. La prima delle due ipotesi appare la più probabile: Mura si candida a diventare un deputato della Repubblica in quota M5s.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Elezioni, Luigi Di Maio sarà in Sardegna il 4 e 5 febbraio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share