L’ex ospedale Marino diventerà hotel: definitivo ok, voto unanime in Comune

L’ex Marino non è più un ospedale. Lo annuncia il sindaco Paolo Truzzu dal suo profilo Facebook. Via al processo di riqualificazione di quello che per anni è stato considerato un ecomostro. Il futuro è solo in chiave turistica. “Lo so che sembra scontato e paradossale, ma è proprio così – spiega Truzzu – Per anni ci hanno detto che la
‘Colonia dux’ di Ubaldo Badas, l’ex Marino, doveva essere una clinica, una classica residenza sanitaria. Insomma l’unica struttura con vocazione ‘turistica’, sulla spiaggia del Poetto, aveva tutt’altra destinazione”.

Ieri il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la variante urbanistica che restituirà l’ex Ospedale alla sua naturale funzione.”Non solo – dice Truzzu – abbiamo anche previsto che tutto il compendio che comprende anche l’Ippodromo e l’attuale Ospedale Marino abbia una destinazione turistico-ricettiva. È il nostro progetto e intendiamo portarlo avanti con determinazione. Siamo certi inoltre che a breve la Regione procederà all’indizione della gara per individuare un progetto di riqualificazione a misura di industria vacanziera”.

Tuttavia la critica di Truzzu al passato non trova pieno riscontro: a marzo 2018 anche la Regione, che ha la competenza sul bene essendo l’ex Colonia di proprietà statale, aveva approvato una delibera che autorizzava la riconversione in chiave turistica (leggi qui). Non solo: a gennaio 2019 il Consiglio comunale di Cagliari aveva dato l’ok alla variante urbanistica (leggi qui). Un cambio che un anno e mezoz fa aveva tecnicamente portato all”adozione del provvedimento che ieri è diventato definitivo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share