Legge urbanistica, Erriu: “Rischio impugnazione non ci spaventi”

“Ci rimetteremo alla volontà che sarà espressa durante il dibattito pubblico”. Esordisce così, l’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu in occasione del primo incontro convocato dalla Giunta all’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari con i portatori di interesse per discutere il ddl urbanistica che dovrebbe approdare in Aula entro luglio. Tuttavia, avverte Erriu alla luce delle osservazioni avanzate dal Campo progressista Sardegna, “non facciamoci spaventare dal rischio impugnazione della legge, non può costituire una barriera, d’altra parte a suo tempo anche il Ppr venne impugnato dal Governo”.

L’assessore ribadisce l’obiettivo del dibattito pubblico: “Acquisire il parere di tutti gli stakeholder, dei cittadini, degli amministratori locali e di tutti quanti hanno interesse alla realizzazione di una legge urbanistica nuova che aiuti la Sardegna a rendere più efficaci le politiche di salvaguardia e tutela a partire dal Ppr, e assicurare condizioni di sviluppo sostenibile per uscire dalla crisi”. Le questioni più controverse, ricorda Erriu, riguardano lo sviluppo turistico nelle coste. “La Sardegna è penultima in Italia come utilizzo edilizio delle coste, siamo una regione virtuosa – osserva – ci sono territori come la Gallura che sono congestionati, altre aree di deserto e natura selvaggia”.

Il turismo nell’Isola equivale al 7% del Pil, “ma con delle fortissime differenze – precisa l’esponente della Giunta – in Gallura vale il 30%, nel Sulcis e nel Medio Campidano il 2%”. Quindi, spiega, “immaginare che vi possa essere una riqualificazione degli alberghi esistenti anche con qualche limitato premio volumetrico, riteniamo che sia una base di discussione ragionevole per uno sviluppo che valorizzi l’esistente”. Ovviamente, sottolinea il titolare dell’urbanistica, “diciamo no a nuovi alberghi dentro la fascia dei 300 metri e sì alla possibilità per chi già c’è di migliorare l’offerta aumentando la dimensione delle stanze o di realizzare qualche servizio in più che consenta di lavorare non solo a luglio e agosto ma anche a maggio ottobre”. “Questo – chiarisce – è il tema in discussione”.

Presenti all’ex Manifattura vari rappresentanti delle associazioni ambientaliste, ma anche Federalberghi, Confapi, Copagri, Confartigianato, Confcommercio, Ance, Confindustria e le Camere di Commercio, ordini professionali e i sindaci. In generale gli ambientalisti, Italia nostra in primis, e poi il Gruppo di intervento giuridico, hanno ribadito la contrarietà a qualsiasi incremento di consumo del suolo nella fascia dei 300 metri.

Alla Manifattura Tabacchi c’era anche il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, su ha annunciato l’iniziativa con un post su Facebook. “Inizia il dibattito pubblico sull’urbanistica. Vogliamo una legge ampiamente condivisa, che superi vecchie contrapposizioni, capace di coniugare regole che favoriscano lo sviluppo dei territori con quelle che garantiscono la più rigorosa difesa della qualità ambientale. Un mese di incontri, un dibattito basato sulla massima apertura e trasparenza che ha pochi precedenti in Italia, per raggiungere insieme una proposta che non ci divida ma ci unisca”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share