Urbanistica, Campo Progressista e Grig: “Ddl a rischio impugnazione”

“Nessun incremento volumetrico per gli alberghi nella fascia dei 300 metri dal mare”. Alla vigilia del primo di sei incontri pubblici promossi dalla Giunta sul disegno di legge urbanistica, Campo Progressista Sardegna lancia l’allarme: “Inviterei la maggioranza e l’Esecutivo a non rischiare l’osso del collo davanti ad una impugnazione che reputo probabile se non certa”, dice il consigliere regionale Francesco Agus, che oggi con Luciano Uras e l’assessora all’Urbanistica del Comune di Cagliari, Francesca Ghirra, ha chiarito la posizione del partito. “È il codice Urbani a dettare le norme per quanto riguarda la fascia di rispetto – spiega l’esponente del centrosinistra – cioè, non una legge regionale ma una grande riforma economico sociale inderogabile”. Quindi, “le modifiche contenute nell’articolo 31 sono sicuramente sottordinate rispetto alle norme previste dal codice Urbani, per questo la maggioranza dovrebbe fare chiarezza”, ribadisce Agus.

Altro punto sul quale Campo Progressista chiede grande attenzione è la pianificazione paesaggistica. “È un riferimento essenziale sul piano politico e culturale”, sottolinea Uras. “Il Ppr va completato ed esteso alle zone interne – chiarisce – ma anche reso coerente con la pianificazione generale relativa all’assetto idrogeologico. Inoltre bisogna sostenere con risorse economiche ed elementi normativi i Comuni che devono adeguare i piani urbanistici al Ppr esistente”. Detto ciò, precisa Francesca Ghirra, “apprezziamo l’apertura verso ragionamenti differenti”, riferendosi alla volontà, manifestata anche all’ultimo vertice di maggioranza, di stralciare l’art. 43 sull’opportunità di realizzare progetti ecosostenibili di grande interesse sociale ed economico, e l’allegato 4 sui criteri di calcolo delle cubature Comune per Comune. Infine, confermano gli esponenti di Cp, “siamo anche noi per una nuova legge urbanistica, visto che l’ultima risale al 1989, quasi trent’anni fa, e vediamo di buon occhio la volontà della Giunta di confrontarsi con cittadini e portatori di interesse”.

Intanto il Gruppo d’Intervento giuridico – Amici della Terra, anticipa alcune considerazioni che farà domani alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, in occasione del primo incontro pubblico sul disegno di legge urbanistica organizzato dalla Giunta, ribadendo l’ipotesi di impugnativa già proposta da Campo Progressista. “Il ddl Erriu Governo del territorio si presta a una serie di censure di legittimità e merito”. La prima questione riguarda la violazione del vincolo di inedificabilità nella fascia costiera dei 300 metri dalla battigia marina. “La disciplina del Ppr afferma che nelle aree inedificate è precluso qualsiasi intervento di trasformazione – osserva l’associazione ambientalista – mentre è consentita solo la riqualificazione urbanistica e architettonica degli insediamenti turistici o produttivi esistenti”. Quindi, fa notare il Grig, le ristrutturazioni e riqualificazioni si possono fare con le volumetrie già esistenti. Sempre in relazione all’articolo 31 sugli incrementi volumetrici nei 300 metri, il Grig rileva un’altra ipotetica censura: la possibilità di “riciclaggio delle seconde case” in esercizi ricettivi con il premio volumetrico. Questo perché, “sono consentiti gli ampliamenti degli insediamenti edilizi nella fascia costiera e la trasformazione delle ‘seconde case’ in strutture ricettive alberghiere, anche se nemmeno esistenti”. Infine, l’associazione chiede alla Regione perché i piani urbanistici comunali tardino ad essere approvati.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share