Sarà una giornata calda quella di domani in Consiglio regionale dove approdano temi accendendo la discussione anche nella maggioranza. All’ordine del giorno ci sono il Disegno di legge n. 79 “Ulteriore proroga dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2025” e il Disegno di legge 40/A “Disposizioni urgenti di adeguamento dell’assetto organizzativo ed istituzionale del sistema sanitario regionale. Modifiche alla legge regionale 11 settembre 2020 n. 24”.
Su questo secondo tema si è già acceso il confronto, anche con i direttori generali delle Asl, visto che l’intenzione sarebbe quella di commissariare le aziende sanitarie. Come Sardinia Post ha già scritto.
All’esame dell’Aula, a seguire anche le mozioni n. 34 sulla necessità urgente di conoscere quali misure sono state attivate per arginare l’invasione del granchio blu e sull’uso delle risorse stanziate per il ristoro degli operatori del settore ittico che hanno subito danni economici derivanti dall’invasione pestilenziale; n. 20 (Usai e più) sull’ipotesi di riconoscimento dello status di Città Balneare o Comunità Marina; e n. 24 sull’autonomia differenziata e l’urgenza di adottare le norme di attuazione dello Statuto finalizzate a rafforzare la competitività della Sardegna.