La Giunta investe sui piccoli Comuni: dieci milioni per interventi sulle strade

Dieci milioni di euro per rimettere in sicurezza le strade nei piccoli Comuni delle aree interne dell’Isola. Così ha deciso la Giunta, guidata dal presidente, Christian Solinas, per finanziare un piano straordinario di interventi. Si tratta di risorse liberate dal Cipe e che provengono dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, assegnati con un atto aggiuntivo al Patto di sviluppo per la Sardegna che sarà firmato, entro la fine dell’anno, da Solinas e dal ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. Un primo passo di ciò che governatore e rappresentante del Governo avevano deciso durante la visita di Provenzano in Sardegna, con l’obiettivo di rimodulare il Patto per destinare le risorse spendibili in breve tempo su interventi mirati.

LEGGI ANCHE: Ministro Provenzano incontra Solinas: “La Sardegna non rimarrà indietro”

Per il presidente della Regione si tratta del “primo esempio concreto di una rimodulazione virtuosa ed efficiente del Patto per la Sardegna verso interventi immediatamente realizzabili”. Solinas, inoltre, sottolinea come questo atto sia “la dimostrazione dell’attenzione di questa Giunta per le piccole comunità delle zone interne dell’Isola, che noi puntiamo a rivitalizzare perché luoghi di cultura e tradizioni in grado di produrre benessere e contribuire alla crescita della nostra economia”. Da qui la necessità di “accelerare i tempi, prima approvando gli interventi e individuando i criteri per la ripartizione delle risorse e i beneficiari, e poi trasmettendo al Ministero i progetti, presupposto necessario per la firma dell’atto aggiuntivo al Patto”.

Novità anche sul rischio idrogeologico con 54 interventi in tutta l’Isola per un importo di oltre 90 milioni di euro, anche in questo caso derivanti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione. Soldi che oltre agli interventi strutturali  per i rischi da alluvione, serviranno anche per il superamento delle criticità indicate dal Piano di assetto idrogeologico (Pai). Nel dettaglio, sono numerosi le opere previste sui canali coperti come il Riu Canali (Ales per 2 milioni di euro), il Rio Ispedrunele (Bultei, 3,7 milioni), il canale Codula de Gustui (Dorgali, 2,5 milioni), il canale Mortolli – Gongale (Lula, 2,5 milioni), Rio Lollove e Rio Thiesi (Nuoro, 6 milioni), i canali Funtaneddas – Masala e Santa Lucia (Muravera, 2,3 milioni), il Rio Sa Pirichedda (Padru, 210 mila euro), i canali Liscia Culumbu e Palau Est (Palau, 1,6 milioni), Riu Bia Traversa (Solarussa, 8,1 milioni) e Rio Tula (Tula, 4,1 milioni). Sono state programmate anche le risorse per gli interventi sui ponti: a San Gavino, tra gli altri, prevista la demolizione e ricostruzione di quello sul Flumini Mannu e la demolizione del ponte della strada provinciale 14 per una spesa complessiva di 1,5 milioni di euro, mentre in provincia di Nuoro i lavori riguarderanno Ponte San Paolo, sulla ex Statale 125, e sul rio Palau, per un totale di 2,4 milioni di euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share