Insularità, insediata la commissione: Cossa (Riformatori) sarà il presidente

Non ci sono state sorprese alla prima seduta della commissione speciale per l’insularità e l’esponente dei Riformatori, Michele Cossa, è stato eletto presidente. Questa mattina l’organismo, nato all’interno del Consiglio regionale, si è insediato sotto la guida del presidente dell’assemblea, Michele Pais, e oltre Michele Cossa è stato eletto vice presidente il consigliere di Leu, Eugenio Lai. Dario Giagoni (Lega) e Roberto Li Gioi (M5s) sono i due segretari. La commissione potrà servire da rampa per riportare all’interno del Consiglio regionale “la battaglia per la rimozione degli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle potenzialità del nostro territorio”, ha sottolineato il presidente Pais che oltretutto ha ribadito la necessità che questa tematica “possa contare sul coinvolgimento unitario di tutte le forze politiche”.

LEGGI ANCHE: Insularità, si insedia la commissione: scelti gli undici consiglieri regionali

Gli undici consiglieri dovranno lavorare per aprire il dialogo con le regioni insulari del Mediterraneo e creare un fronte comune per ottenere l’inserimento del principio di insularità in Costituzione. “La volontà del Consiglio regionale di incidere in questa materia è fortissima – ha ribadito Pais – e l’istituzione di una commissione speciale su questo tema ne è la dimostrazione”. Il traguardo più ambizioso è riuscire a trasformare l’insularità da condizione di svantaggio a opportunità ed la Sardegna “può avere un ruolo da protagonista nell’elaborare una linea comune con tutte le altre zone insulari del Mediterraneo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share