Insularità, si insedia la commissione: scelti gli undici consiglieri regionali

Mancano ormai poche ore alla prima seduta della commissione speciale del Consiglio regionale, che lavorerà sul tema dell‘insularità. L’organismo è stato istituito con il voto dell’Aula il 24 settembre, con un ordine del giorno presentato dall’esponente del Pd, Roberto Deriu, e domani si insedierà per la prima riunione. Il presidente dell’assemblea, Michele Pais, ha scelto i nomi dei componenti: sono Angelo Cocciu (Fi), Antonio Mundula (Fdi), Dario Giagoni (Lega), Eugenio Lai (LeU), Roberto Caredda (Misto), Roberto Li Gioi (M5s), Giuseppe Meloni (Pd), Giovanni Satta (Psd’Az), Francesco Agus (Progressisti), Michele Cossa (Riformatori), Gian Filippo Sechi (Udc). Per quanto riguarda la presidenza della commissione in lizza c’è Michele Cossa.

Il ruolo di questo organismo sarà quello di promuovere una discussione con le regioni insulari del Mediterraneo e creare un fronte comune che conduca al riconoscimento del principio di insularità in Costituzione, nei propri stati e a livello europeo. La commissione, inoltre, lavorerà su tutte le problematiche delle Isole che fanno parte dell’Ue, per cercare di ridurre lo svantaggio strutturale a livello economico e finanziario, sia quello infrastrutturale e culturale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share