Il Piano casa con procedura d’urgenza. Ganau: “Vogliono evitare il confronto”

Si alza il livello dello scontro in Consiglio regionale sul Piano casa, il disegno di legge messo nero su bianco dalla Giunta di Christian Solinas e che prevede ampliamenti volumetrici nella fascia protetta dei 300 metri dalla battigia (qui tutte le nuove regole previste nella bozza). Ieri notte, dopo il via libera alla manovrina anti-Covid da 473 milioni di euro, la Giunta ha tentato un blitz per accorciare i tempi di ingresso in Aula del Piano casa. La vice presidente della Giunta, Alessandra Zedda, ha chiesto di attuare la procedura abbreviata prevista dall’articolo 101 del Regolamento consiliare per portare e approvare il ddl in Consiglio entro pochi giorni.

L’opposizione è insorta e alla fine Zedda ha ritirato la proposta. Ma la minoranza oggi è tornata all’attacco. “Il centrodestra ha proposto una contrazione dei tempi regolamentari per la discussione del Piano casa, un’azione grave – denuncia il capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau – che evidenzia la volontà cinica di portare avanti un provvedimento fortemente ambiguo che contrasta con le principali norme di tutela del territorio e stravolge le attuali norme urbanistiche. Su questo tema siamo pronti ad affrontare una dura battaglia consiliare che impedisca questo scempio”.

Si affida invece a Facebook, per il suo affondo, il capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus, che parla di “blitz, in piena notte, utile a tagliare i tempi concessi all’opposizione per approvare quanto prima una legge dai contenuti incostituzionali e a tratti immorali: le costruzioni in agro e sulle coste, gli aumenti volumetrici in zone a rischio idrogeologico e l’abitabilità dei seminterrati”. Agus fa anche notare che il regolamento assegna al presidente e non alla sua vice la facoltà di chiedere la procedura abbreviata, e “dopo venti minuti di bagarre se ne sono accorti anche loro”. “Mai vista tanta disonestà politica unita a tanta insipienza – conclude – non deve stupire poi se queste qualità fanno della Sardegna un caso nazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share