Fotovoltaico Flumini Mannu, Lai (Pd) a Galletti: “Verifica immediata”

Il senatore dem Silvio Lai, insieme al vicepresidente della commissione ambiente al Senato Massimo Caleo e al capogruppo Pd in commissione ambiente Stefano Vaccari, ha scritto al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti chiedendo una verifica immediata sulla vicenda del campo fotovoltaico della società Flumini Mannu Ltd.

I parlamentari sollecitano, in particolare, che vengano effettuati i necessari approfondimenti sulla correttezza delle procedure e della documentazione presentata dalla società richiedente, a partire dal titolo di proprietà sui terreni oggetto della valutazione di impatto ambientale. Sull’argomento nelle prossime ore verrà depositata un’interrogazione ai ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura.

“Abbiamo ritenuto necessario e urgente – dicono i senatori dem – condividere la forte denuncia del neo sindaco di Fonni, Daniela Falconi, che ha reso pubblico un caso sul quale avevano espresso già dubbi nei giorni scorsi anche alcune associazioni ambientaliste e la Coldiretti. Il progetto, che ha avuto la Via dal ministero dell’ambiente e impegna oltre 270 ettari per un impianto fotovoltaico dinamico, aveva peraltro avuto parere negativo dal ministero dei beni culturali”. “Appare davvero strano che la società – proseguono – al di là della sede legale in Gran Bretagna e operativa nell’isola, possa procedere con richieste di valutazione di impatto ambientale a valere su terreni non di sua proprietà e successivamente richiedere e procedere con un esproprio per pubblica utilità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share