Forestas, Solinas incontra gli operai: “Lavoriamo per risolvere la situazione”

“La volontà politica di dare una definitiva e positiva soluzione per gli oltre 5.000 lavoratori di Forestas non è mai venuta meno”. Le parole del presidente della Regione, Christian Solinas, cercano di far fare qualche passo avanti alla vertenza dei lavoratori che, questa mattina, sono scesi in piazza a Cagliari per manifestare. Più di quattrocento operati per chiedere la pubblicazione delle delibere regionali che disciplinano il transito al contratto regionale di 1500 dipendenti e la stabilizzazione di altri 1200. E proprio sui ritardi nella pubblicazione delle delibere che il governatore si concentra durante l’incontro al quale ha partecipato anche gli assessori regionali al Personale e all’Ambiente, Valeria Satta e Gianni Lampis. I tempi lunghi per la pubblicazione on line sono dovuti “esclusivamente ad alcuni approfondimenti tecnici sulle due delibere – spiega Solinas – si tratta di poche settimane, rispetto ai decenni di attesa per i lavoratori”.

Solinas non vuole lo scontro perché “è interesse di tutte le parti non creare intoppi alla soluzione individuata per sbloccare la vertenza Forestas perché si rischierebbe di vanificare quanto fatto finora dalla Giunta regionale, che intende portare a compimento il percorso intrapreso. Scelta che garantisce la Regione, ma soprattutto i lavoratori, tanto che abbiamo anche deciso di impugnare la sentenza del Tribunale del lavoro di Nuoro che riguarda il personale a tempo determinato. In attesa che gli approfondimenti vengano completati, proseguiremo il dialogo con le parti sindacali ad ulteriore conferma che la Giunta ha mantenuto gli impegni, fornendo una risposta concreta, ed in tempi brevi, per il nuovo inquadramento del personale dell’Agenzia nel comparto regionale”, ha sottolineato il presidente.

I rappresentanti sindacali hanno espresso soddisfazione “quanto meno perché siamo stati ricevuti visto che uno dei problemi era l’incapacità di comunicare col presidente – ha dichiarato all’Ansa Alberto Atzori di Sadirs – un po’ meno per le risposte anche se Solinas ha fatto presente che a breve le delibere saranno pubblicate, quindi è arrivata la conferma sulla volontà della Giunta di applicare la legge e permettere il passaggio dei lavoratori nel comparto regionale”.

LEGGI ANCHE: Forestas, mobilitazione per il contratto: più di 400 dipendenti in piazza a Cagliari 

Intanto anche il fronte sindacale: da una parte ci sono i sindacati dei regionali che stamattina hanno organizzato la manifestazione, dall’altra i confederali che evidenziano la scarsa partecipazione di lavoratori, a dimostrazione che “la tanto millantata rappresentanza nell’agenzia Forestas, era solo una illusione, frutto più che altro della martellante propaganda profusa sui social”, scrivono in un comunicato i segretari di categoria di Cgil, Cisl e Uil, Anna Rita Poddesu, Bruno Olivieri e Gaia Garau. Di fatto i rappresentanti dei lavoratori pongono una questione sul peso della rappresentanza, soprattutto nella scelta di chi dovrà intrattenere i rapporti con la Giunta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share