È un testa a testa annunciato, quello tra Christian Solinas e Massimo Zedda. Anche nell’exit poll definitivo, aggiornato col 100 per cento delle risposte date fuori dai seggi, cambia pochissimo: Solinas allunga il passo di mezzo punto rispetto a Zedda, passando dalla forbice del 36-41 a quella del 36,5-40,5; per il sindaco di Cagliari il consenso scende invece di un punto, dal 36-40 al 35-39, ma i due candidati restano vicinissimi.
Vero è che gli exit poll sono sondaggi e come tali il margine di errore è tutt’altro che remoto. Tuttavia il fatto che il consenso tra Solinas e Zedda collimi su un ampio segmento della forbice, la dice lunga su quanto la partita delle Regionali 2019 sia apertissima. E questo a differenza delle liste, dove non sembra esserci partita tra il consenso del centrodestra dato tra il 43 e il 47 per cento e quello del centrosinistra, compreso tra il 27 e il 31 per cento.
Resta fuori dai giochi, il Movimento Cinque Stelle: il candidato presidente Francesco Desogus si sposta dal 13-17 al 13,5-17-5, tuttavia senza alcuna chance di impensierire i due avversari. Anche a Desogus, come sembra succedere nel caso di Solinas, è attribuito un consenso inferiore alla propria liste (leggi qui). Le previsioni di voto di cui parliamo sono state diffuse da Rai Tre sulla base delle rilevazioni raccolte fuori dai seggi dal Consorzio Opinio.
Al. Car.
(@alessacart on Twitter)
AFFLUENZA: GUARDA LA MAPPA INTERATTIVA PER COMUNE