Erriu: “Facciamo come la Sicilia, il demanio deve diventare regionale”

“Dobbiamo ragionare sulla proposta di considerare le terre e le lagune a uso civico, in modo da sottrarle alla disciplina della concessione demaniale, il cui gettito va ad alimentare le entrate dello Stato e non quelle della Regione. In Sicilia accade il contrario”. Così ha detto l’assesore all’Urbanistica e agli Enti locali, Cristiano Erriu, intervenendo a Senorb’ nel corso dell’assemblea con la quale ieri è stata costituita FedAgripesca che mette insieme cento cooperativo del comparto agricolo e di quello della pesca.

Erriu ha lanciato la sua proposta partendo proprio dal peso specifico che ha la nuova Federazione di produttori. “Ci sono le condizioni – ha detto l’esponente della Giunta – perché la nuova organizzazione unitaria possa imporre al dibattito politico la dovuta attenzione per le vostre rivendicazioni”. Come appunto la gestione diretta di terre e lagune da parte della Regione, “un’idea che può essere girata al nuovo Governo e al Parlamento nazionale. Il mio Assessorato cercherà nel frattempo di organizzare al più presto alcune iniziative sugli aspetti del demanio che vanno ridiscussi”.

[Nella foto la laguna di Santa Gilla]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share