Produzioni di terra e mare insieme, nasce Fedagripesca: riunite cento coop

Momento storico per agricoltura e pesca in Sardegna: è nata Fedagripesca, organizzazione di Confcooperative che riunisce le cento coop che fanno riferimento a Fedagri e a Federcoopesca. I soci sono diventati 7.500 con un fatturato aggregato che supera i 305 milioni di euro. Uniti e più forti, questi sono gli obiettivi e le speranze. Nell’assemblea che si è svolta oggi a Senorbì molte le critiche alla burocrazia pubblica, considerata un vero freno alla crescita del comparto alimentare. Sottolineato durante i lavori il problema della distribuzione delle risorse idriche in agricoltura. Ma anche quello che è stato definito come un vero e proprio blocco della spesa nel settore della pesca, settore – è stato spiegato – che rischia di perdere oltre 100 milioni di euro alla fine dell’anno. Un invito al mondo politico.

“Riprenda in mano – è stato detto – la responsabilità dell’azione amministrativa, oggi delegata interamente ai funzionari e spesso completamente avulsa da ogni attenzione alle attese degli operatori”. Al termine dell’assemblea sono stati eletti i due coordinatori delle Commissioni Pesca e Agricoltura, Roberto Savarino e Sebastiano Muscas. Savarino è stato quindi eletto alla guida della nuova Federazione Fedagripesca, che riunisce i rappresentanti delle due commissioni. “Una giornata che definirei storica – ha esordito nel suo primo intervento da presidente della nuova organizzazione FedAgriPesca – sia il settore agricolo che quello della pesca mostrano segni di una difficoltà che assume carattere strutturale, aggravata negli ultimi anni dalla delicata situazione economico-finanziaria che stiamo vivendo. È quindi fondamentale puntare ancora una volta sulla cooperazione facendo ancor più sistema, come abbiamo fatto oggi unendo le forze”. L’obiettivo – ha concluso Savarino – è quello di rafforzare la rappresentanza politica e mettere sempre al primo posto il potenziamento economico delle imprese cooperative aderenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share