Elezioni, Solinas è il nuovo presidente. Centrodestra, è boom: oltre il 50%

Christian Solinas è il nuovo presidente della Sardegna. A scrutinio non ancora ultimato, il senatore e segretario del Psd’Az ha ormai vinto la sfida delle urne con un distacco che oscilla tra i 13 e i 14 punti rispetto a Massimo Zedda, il rivale più diretto, leader del polo civico-politico di centrosinistra. Solinas ha guidato una coalizione formata da undici liste che dovrebbero chiudere la partita delle Regionali intorno al 52 per cento, un dato record in Italia. Malgrado la partita elettorale fosse a sette, oltre la metà dei sardi ha votato per lo schieramento trainato da Lega e Psd’Az.

LA DIRETTA DI SARDINIA POST

Nemmeno tra candidati presidente era immaginato un distacco così ampio alla vigilia dello scrutinio. Non solo: il fatto che Solinas e Zedda potessero giocarsela alla pari sembrava trovare conferma negli exit poll diffusi ieri da Rai Tre: secondo le interviste fatte dal Consorzio Opinio fuori dai seggi, ci sarebbe dovuto essere un testa a testa tra Solinas e Zedda. Ma la previsione si è rivelata sbagliata. E se con Solinas i Quattro Mori tornano in Regione trentasette anni dopo Mario Melis, Zedda arriva secondo con un consenso nettamente superiore alla propria coalizione.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

SEGUONO AGGIORNAMENTI

LEGGI ANCHE: Regionali, Salvini sul voto nell’Isola: “Lega vince sei a zero contro il Pd”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share