La Giunta regionale ha approvato l’atto di indirizzo per la sottoscrizione di un accordo fra la Regione e i partner istituzionali e territoriali per la creazione di una governance multilivello per il sostegno e la promozione della candidatura di Sos Enattos a ospitare l’Einstein Telescope. La proposta è arrivata dalla presidente della Regione, Alessandra Todde, di concerto con l’assessore alla Programmazione e vicepresidente, Giuseppe Meloni. “Avremo un team dedicato (Unità di progetto) che seguirà l’iter autorizzativo – dice la presidente -, una cabina di regia interassessoriale che coinvolgerà enti locali e realtà produttive per definire il piano di sviluppo territoriale, costituiremo un comitato promotore per la Sardegna con le Università e gli enti di ricerca e, infine, ci impegniamo a sottoscrivere un accordo di programma con i comuni dell’Area progetto, le città capoluogo, le unioni dei Comuni e le comunità montane impattate dall’opera”.
Dal 28 al 30 ottobre la Regione ospiterà a Su Gologone la conferenza G7 Scienza e Tecnologia. Sarà un’occasione di confronto internazionale che avrà come focus l’impatto delle infrastrutture dedicate alla ricerca scientifica. “Non è un caso che si parli di questo tema in Sardegna e, in particolare, in questo territorio – dice Todde -. È il segno di un’attenzione crescente verso la candidatura del sito di Sos Enattos ad ospitare Einstein Telescope- Siamo in prima linea su questo fronte, abbiamo già stanziato i fondi per finanziare la costruzione di un nuovo centro di ricerca al posto dell’ex capannone Rimisa, sempre a Sos Enattos”.
“L’intera Sardegna – ha concluso la presidente – si candida ad ospitare Einstein Telescope e lo vogliamo fare con un coinvolgimento costante delle comunità locali, non solo per la costruzione dell’opera in sé ma anche per tutte le attività che riguardano lo sviluppo territoriale quali: viabilità, presidi scolastici e sanitari, insediamento di scuole internazionali, formazione delle maestranze, politiche mirate per gli insediamenti produttivi, piano per la ricettività”.