E’ l’ex segretario Giovanni Columbu il nuovo presidente del Partito sardo d’Azione. Prende il posto, dopo vent’anni di Giacomo Sanna. Columbu è stato eletto con 133 voti. Gianuario Fiori – che fa riferimento all’area del capogruppo al consiglio regionale Angelo Carta – ne ha avuto 112. E’ la vittoria della linea sostenuta dall’ex consigliere regionale, ed ex assessore, Christian Solinas.
Fino all’ultimo la situazione è stata incerta. Addirittura, all’atto della candidatura di Columbu, c’è stato chi ha messo in discussione la stessa possibilità che potesse essere eletto. Il regolamento infatti prevede che per concorrere alla presidenza del Partito sardo d’azione, è necessario averne avuto la tessera negli ultimi dieci anni. Alla fine è stato il presidente del congresso, Quirico Sanna, a chiarire di aver accertato personalmente l’anzianità di tesseramento di Columbu.
Un congresso – il trentatreesimo nella lunga storia dei Quattro Mori – molto teso. Al punto che sabato sono nate discussioni anche attorno all’elezione dell’ufficio di presidenza.